Capaci di resistere alle condizioni metereologiche più estreme, dalle notti gelide ai giorni torridi. Pungenti ed inavvicinabili a causa del manto di spine che li protegge, ma sempre pronti ad affascinarci con le fioriture più belle.
I cactus sono l’ispirazione della nuova Collezione Jewels Cactus de Cartier.
I gioielli che compongono la Linea presentano forme contemporaneamente geometriche e sensuali: le architetture e le cupole d’oro sono ingentilite da fiori di lapislazzuli sfaccettati oppure rivestite di smeraldi e fiori di corniole. Le tonalità vivaci delle gemme si accostano alle strutture in oro giallo sulle quali vengono incastonate, ricreando così il tipico calore del deserto.
La collezione pensata da Cartier può essere suddivisa in viali di progettazione distinti. Da una parte i gioielli da sera, disegni scultorei ornati di verde smeraldo e corniola che rappresentano la pianta in piena fioritura, evento che in natura accade proprio durante la notte. Dall’altra, anelli da cocktail e bracciali ricoperti da grandi cupole d’oro.
Per festeggiarne il lancio, Cartier ha organizzato un party esclusivo al Palais de Tokyo di Parigi. Durante la presentazione, gli ospiti hanno potuto osservare da vicino i pezzi della Collezione posizionati in un set che ricreava perfettamente le atmosfere del deserto, un susseguirsi di dune rossastre illuminate dal sole al tramonto.
Cactus de Cartier rinnova il vocabolario floreale della Maison prendendo le distanze dalle classiche fonti di ispirazione ed esaltando la bellezza misteriosa di queste piante, da ammirare solo con lo sguardo.
di Flavia Patanè