Per la prima volta in versione italiana, il musical “Evita” di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber sarà al Teatro della Luna a Milano dal 9 al 27 novembre e avrà come protagonista, nei panni della moglie del Presidente argentino Juan Domingo Perón, la cantante Malika Ayane. La rappresentazione sarà poi al Politeama Genovese e al Teatro Sistina di Roma.
“Evita” si ispira liberamente alla vita di Eva Marìa Ibarguren, First Lady dell’Argentina dal 1946 al 1952. Il musical è narrato da Che, un argentino scettico rispetto alla politica della signora Perón. Una donna amatissima dal suo popolo, carismatica, ma anche controversa.
All’inizio Eva è una ragazza di appena 15 anni, innamorata di un cantante di tango che, convinto dalla giovane a farsi accompagnare a Buenos Aires, viene lasciato per prospettive e uomini più importanti. Nel 1943 un colpo di Stato della destra colpisce l’Argentina, mentre Evita – ormai conduttrice radiofonica e attrice – ottiene sempre più successo tra le masse.
Nel frattempo, anche il colonnello Juan Perón conosce una veloce ascesa nella scalata verso i vertici della politica argentina. I due si conoscono e, dopo pochi anni, si sposano. Evita è per il marito una figura decisiva per l’elezione di questi a Presidente, avvenuta nel 1946. La First Lady inizia a girare l’Europa e a fondare associazioni filantropiche, ma la sua salute comincia a vacillare, fino al tragico epilogo nel 1952.
Malika Ayane si confronta dunque con un personaggio davvero difficile e sfaccettato, aiutata sicuramente da un pubblico che a Milano l’ha vista crescere come artista talentuosa e raffinata. Il musical “Evita” assicura dunque di suscitare grandi emozioni e, grazie alla sua interprete, sarà sicuramente un successo.
di Maria Giulia Gatti