Edward Joseph Snowden, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, è un ex dipendente della CIA e consulente informatico della NSA, che scopre uno dei più segreti ed illegali progetti di sorveglianza di massa del governo americano.
Rischiando la propria vita e mettendo in pericolo quella della compagna Lindsay Mills (Shailene Woodley) e dei suoi complici Glenn Greenwald (Zachary John Quinto) e Ewen MacAskill (Tom Wilkinson), decide di fare la cosa giusta e di svelare l’esistenza del programma all’umanità.
Un complotto del governo smascherato grazie al coraggio di un ex militare che, a causa di una grave lesione alle gambe, è costretto a porre fine alla sua carriera sul campo, decidendo di continuare comunque a servire il proprio Paese per rendere il mondo un luogo migliore.
Tratto dai libri di The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena e diretto da Oliver Stone, celebre regista statunitense vincitore di due Oscar e quattro Golden Globe, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, e uscirà il 1° dicembre 2016 nei cinema italiani distribuito da Bim.
Il film è stato presentato il 9 settembre 2016 al Toronto International Film Festival, e ha ricevuto critiche positive dalla ABC, dalla NBC e da Fox Tv, che l’ha definito “uno dei migliori film dell’anno”.
A supporto dell’uscita sui grandi schermi è stato creato il sito ufficiale www.snowdenfilm.com, interattivo e suddiviso in varie sezioni, tra le quali una social, collegata agli account ufficiali di Twitter, Facebook e Instagram, ai quali gli utenti potranno accedere per visualizzare i contenuti relativi al film ed esprimere le proprie opinioni usando l’hashtag #snowdenmovie.
di Francesca Peruselli