Fiction Factory è un società di progettazione olandese, con base ad Amsterdam, che ha realizzato un progetto davvero curioso ed innovativo. Sempre più interessati al mondo green e alle soluzioni per ridurre l’impatto ambientale incrementando il risparmio energetico, hanno dato vita a Wikkelhouse, una casa che risponde non solo alle problematiche che si riscontrano abitualmente nella quotidianità, ma anche alle esigenze di un essere umano in costante evoluzione.
Wikkelhouse è stata ideata affinchè possa crescere in modo flessibile a stretto contatto con l’uomo, un solido investimento nel futuro dunque, per una durata stimata tra i 50 e i 100 anni, facile da costruire e da spostare. La sua struttura, infatti, è a cellule modulari, con segmenti destinati a funzioni specifiche, come uso cucina ed uso sala da bagno, comprensive di tutte le installazioni predisposte a tali utilizzi.
L’estetica è quella di una abitazione tradizionale, con tetto a doppio spiovente; ogni segmento presenta una dimensione standard di 4,5 x 1,2 metri di base e 3,5 metri di altezza, ma è possibile unire infinite unità per rendere Wikkelhouse personalizzata, a misura delle esigenze di ciascuno.
Unico aspetto negativo resta la disponibilità in Italia, che non sarà raggiunta dall’azienda almeno fino al 2017 a causa di una lunga lista di richieste, che però vengono prese in considerazione scrupolosamente al fine di consegnare un prodotto di ottima qualità.
Wikkelhouse è un alloggio permanente (o temporaneo) dal design unico e moderno ma soprattutto creativo. È otto volte più resistente di una costruzione tradizionale grazie alla base di ben 24 strati di cartone vergine ondulato – proveniente dagli alberi della Scandinavia – i cui pezzi sono uniti tramite colle eco-friendly, il tutto su disegno a stampo con metodo brevettato RS Developments.
La struttura ottenuta viene poi isolata a sandwich e coperta con finitura protettiva a doghe in legno. Completano l’opera un’infinita gamma di personalizzazioni e la rapidità di montaggio: occorrono infatti soltanto 48 ore per una configurazione base.
di Silvia Fabris