Tra le It-bag dell’Autunno/Inverno 2016-17 spaziano velluti, tracolle, secchielli e taglie mini, ma la Rock Bag rimane indiscutibilmente sul podio dei must-have. Ecco dunque una selezione dei modelli più fashion che sposano il fil rouge del total black e della versatilità nelle diverse occasioni d’uso.
La fiabesca Falabella colpisce ancora; la borsa iconica disegnata da Stella McCartney risponde perfettamente alla richiesta dello stile rock e si rinnova grazie al suo nuovo rivestimento composto da piccole borchie all over, sulla superficie della patta frontale. Restano invariate la tracolla in catena con taglio diamante e la riconoscibile medaglietta tonda dalla forma compatta con il logo. Un aspetto importante da riconoscere al Brand è senza dubbio la ricerca di una produzione eco-friendly e nell’assoluto rispetto del genere animale.
Petite Faye, invece, è una borsa a mano realizzata in vitello e camoscio presentata nella variante del black&white con borchie metalliche e micro-castoni bijoux applicati frontalmente. La creazione proviene dalla linea di Paula Cademartori, talento quotato tra gli emergenti nel panorama della moda e del lusso. Ha conquistato l’attenzione del grande pubblico in seguito al concorso Who Is On Next e alla collaborazione con la maison Versace. Le sue creazioni – rigorosamente Made in Italy – sono un tripudio di colori e grafiche ben personalizzate e contraddistinte nel mercato del momento.
See by Cloè è la rappresentazione della delicatezza. Lo stile del Brand, che da sempre richiama forme retrò in chiave chic e bohemienne, non perde mai la sua iperfemminilità. Un po’ sbarazzina, un po’ mixage, la pochette di Cloè promette l’accostamento di dettagli sempre nuovi all’iconica e dolce versatilità; La chiusura a fiocco ne è l’emblema. Anche per questo nuovo modello le borchie non mancano, ma vengono reinterpretate attraverso stemmi floreali di piccole dimensioni.
Infine, la borsa Love nasce (per puro caso) dalla creatività di Maria Sole Cecchi. La stilista infatti, con l’obiettivo di dar vita ad un modello che rispecchiasse il suo stile, ha creato un accessorio che ha letteralmente conquistato le più note fashion victim nazionali, permettendo così al suo talento di scalare la vetta del successo. Da qui la fondazione del brand Les Petit Joueurs. La Love bag è piccola, maneggevole, divertente, fantasiosa e presenta infinite varianti, persino quella rock, che presenta l’iconica scritta frontale e le decorazioni in rilievo ai bordi.
di Silvia Fabris