Tony Hadley, frontman dello storico gruppo degli anni Ottanta Spandau Ballet, si è esibito in Italia per tre giorni: sabato 17 dicembre è stato all’Auditorium Parco della Musica a Roma, domenica 18/12 al Teatro Colosseo di Torino e lunedì 19/12 a Milano, al Teatro Nazionale.
Il cantante inglese è ormai da quasi trent’anni attivo come solista, da quando nel 1989 finì la decennale esperienza con la band Spandau Ballet, che ha regalato incredibili canzoni come “Gold”, “Only When You Leave” e l’indimenticabile “True”. Il gruppo si è riformato nel 2009 e la Reunion ha dato vita a un album di vecchi successi e un paio di inediti.
Nel 2015 Tony Hadley ha pubblicato “The Christmas Album”, una raccolta di classici del Natale insieme ad alcuni brani originali, registrata in Italia con musicisti italiani. L’album natalizio presenta numerosi duetti, ad esempio “Fairy Tale Of New York” dei Pogues con Nina Zilli. Il 18 novembre scorso questa raccolta è stata pubblicata in una nuova edizione, che presenta tre nuovi brani.
Alcune canzoni presenti in “The Christmas Album” fanno dunque parte del repertorio che Hadley ha presentato sui palchi italiani nelle tre date di fine dicembre, oltre ad alcuni brani di Frank Sinatra e, ovviamente, ai pezzi più noti degli Spandau Ballet, che probabilmente sono legati ai nostri ricordi d’amore più belli e che ancora oggi possono regalare forti emozioni.
di Maria Giulia Gatti