Nel mondo del design anche il tessile ottiene la sua importanza per essere riconosciuto come nuova arte applicata diffondendo gli aspetti più creativi, tradizionali o estrosi.
Il viaggio nel mondo dell’arte tessile, dalle radici di un popolo alle forme più personalizzate della manualità femminile, è ciò che viene raccontato al Museum Bellerive di Zurigo. Qui, è possibile ammirare fino al 29 gennaio 2017, un’esposizione interamente dedicata alla creatività delle donne delle tribù berbere del deserto del Sahara marocchino.
I tessuti trasmettono tutti i colori di una calda terra lontana, un quadro attuale di un patrimonio culturale ancora poco conosciuto. Le tele brillanti rappresentano la storia della vita di una famiglia, la tradizione di tessere pelo di capra, lana di pecora o pelle di cammello, per segnare eventi importanti come nascite e matrimoni.
Negli spostamenti sui confini tra Marocco e Algeria, le donne, abili tessitrici, realizzano (in grandi quantità) tappeti, coperte, cuscini, dalle forme e dalle tonalità più diverse, portando in queste creazioni anche le loro storie personali.
Un aspetto fondamentale è l’individualità, che rende ogni pezzo unico e inimitabile. Questa straordinaria originalità per la prima volta esce dal Continente africano, e si “mette in mostra” come testamento di una cultura da valorizzare e tramandare.
di Silvia Fabris