Bvlgari Octo, è l’orologio che in pochi anni è diventato il modello di riferimento della casa Bulgari. Nato come tributo al genio di Leonardo da Vinci e alle sue straordinarie invenzioni, Octo è stato declinato in vari modelli con differenti caratteristiche, pur mantenendo sempre l’inconfondibile forma ottagonale che lo ha reso tanto celebre.
La versione cronografo dell’orologio prende il nome di Velocissimo. Si tratta di un orologio con movimento automatico (calibro BVL 328) e particolare scappamento in silicio, con ben 50 ore di riserva di carica. La cassa di 41 mm è in acciaio con fondello trasparente e quadrante rivestito da smalto lucido con indici applicati a mano. Particolare risulta essere la corona con piccoli dettagli intagliati in ceramica che rendono l’orologio ancora più prezioso.
Oltre la splendida edizione cronografo, la linea si compone dei modelli con quadrante classico a movimento automatico. Questo è il caso di Finissimo, l’orologio della collezione dotato di uno spessore della cassa di appena 5 millimetri complessivi che, nonostante il notevole assottigliamento, mantiene intatta la sua complessa struttura con tutte le numerose sfaccettature che la caratterizzano.
Sono anche i movimenti, naturalmente, a fare la differenza: a carica manuale e ultrapiatti, sia nella versione Solotempo (il movimento raggiunge i 2,23 millimetri di spessore) che nel Tourbillon. Proprio quest’ultimo raggiunge un nuovo record di sottigliezza per un calibro manuale con tourbillon: solo 1,95 millimetri. Entrambi sono realizzati con cassa in platino con quadrante nero laccato.
Sicuramente il pezzo della collezione che più ci fa sognare è il Tourbillon Full Diamond, e dal nome che gli è stato assegnato, è facile capirne il motivo. La struttura dell’orologio è realizzata interamente in oro 18K e sono ben 484 i diamanti, taglio baguette e brillante, che rendono questo oggetto un vero e proprio capolavoro artistico.
di Flavia Patanè