Si auto definisce “la prima cantina di sake in Italia”: Sakeya, nuovo locale di tendenza che ha aperto a Milano prima di Natale. Per i pochi superstiti ignari, il sakè è una bevanda alcolica, perfetta per pasteggiare, ottenuta dalla lavorazione del riso.
Nato dalla passione e dall’impegno di Lorenzo Ferraboschi e della moglie Maiko Takashima, Sakeya pare sia già diventato una meta imperdibile per gli amanti della cultura giapponese. Qui, ça va sans dire, la cucina segue la scelta del sakè come accompagnamento, non l’opposto. Inoltre, si potrà scegliere tra una vasta e varia selezione di bevande pregiate: invecchiate, gran riserva, classiche, spumantizzate.
In questo locale, che si trova in una laterale di Corso Genova, sarà possibile degustare più di 100 sakè e piatti tipici giapponesi (scordatevi il sushi italianizzato). Una gran varietà di cibo, tra cui anguille, agnelli, pesci e carni, che vengono cotte sulle griglie della cucina a vista e poi impiattati in modo impeccabile dallo chef Masaki Inoguchi.
La cura per il dettaglio è evidente: dal personale cortese ed efficiente all’atmosfera surreale da piccolo bistrot giapponese. Dopo aver sorseggiato squisito sakè, magari accompagnato da una squisita omelette con salsa di granchio, non dimenticatevi di fare un salto nello shop – situato nel locale – per qualche acquisto degustazione.
Brindiamo dunque con dell’ottimo sakè, all’apertura di Sakeya e ad un 2017 pieno di gioia!
di Margherita D’Ancona