“Sono molto orgoglioso di presentare le mie collezioni menswear in occasione di Pitti Immagine Uomo”. Tommy Hilfigher sorride mentre dichiara il suo entusiasmo per la presenza del suo Brand a Pitti Uomo 91. E il suo orgoglio non è di certo immotivato.
Accanto a lui per la presentazione della nuova collezione Hilfiger Edition Fall 2017, al Palazzo Corsini di Firenze, ha voluto infatti i volti della nuova generazione di male models, i cosiddetti Millennials del mondo del fashion. Rafferty Law, Gabriel Kane Lewis, Presley Gerber, Julian Ocleppo, Johannes Huebl e Jim Chapman sono stati capitanati al party del 10 gennaio da Lucky Blue Smith, il 18enne americano che è già una star planetaria delle passerelle.
A fare da sfondo alla parata di giovani stelle, ecco i capi dell’Autunno/Inverno 2017 di Tommy Hilfiger, forse fra i più riconoscibili di questo salone fiorentino. Per il lancio, il designer statunitense ha infatti voluto mettere mano al suo archivio storico, riproponendo ovunque i colori della bandiera del paese nativo. Che siano posti in verticale o in orizzontale, affiancati o a motivo tartan, il bianco, il blu e il rosso finiscono su pullover, bomber e camicie, ribadendo l’heritage pop ma fortemente attaccato alle proprie radici nazionali.
Mr. Hilfiger guarda poi alla contemporaneità e allo sviluppo tecnologico: al party è stato possibile “giocare” con pareti touchscreen, visionare i capi a 360 gradi e visitare il digital showroom. Tutti strumenti che volgono a semplificare la vita di clienti e buyers, catturando al contempo l’occhio dei modaioli più giovani e hi-tech.
di Martina Faralli