Realizzata in soli 10 esemplari, completamente personalizzabili secondo i gusti e le specifiche richieste di ognuno dei fortunati compratori, sia per quanto riguarda il colore che per quanto riguarda le finiture, la Ferrari J50 è il nuovo, esclusivissimo, gioiello della Casa di Maranello. Disegnata dal Centro Stile, è l’ultima ambasciatrice del Made to Order, punto d’orgoglio del Cavallino Rampante.
Design futuristico, motore posteriore centrale, tetto asportabile tipo targa, come alcune vetture stradali della Casa Emiliana degli anni ’70 e ’80, colore rosso tristrato e interni neri/rossi rivestiti in pelle e Alcantara, sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo modello Ferrari, svelato a Tokyo lo scorso 13 dicembre presso il National Art Center, in occasione del 50° anniversario della presenza della Casa di Maranello in Giappone.
Basata sull’attuale 488 Spider, la Ferrari J50 è equipaggiata di una versione specifica di motore V8 da 3,9 litri, vincitore dell’International Engine of the Year Award di quest’anno, che ha una potenza di 690 cv. Questo, però, non è certo l’unico punto di forza di questa incredibile automobile, che incarna una fusione perfetta di aerodinamicità e stile, in grado di garantire grandi performance, senza mai abbandonare la sua raffinatezza armonica.
La muscolosità tipica delle sportive Ferrari, con motore posteriore centrale, è enfatizzata dal disegno brillante e completamente inedito del paraurti, reso possibile dal riposizionamento dei radiatori anteriori, che sono stati avvicinati fra loro. Anche il cofano possiede una linea più decisa, grazie ai due canali d’aria in fibra di carbonio, sottolineati da due proiettori LED dal disegno specifico e dal profilo più rastremato e dinamico.
Importanti modifiche sono state apportate anche alla traversa superiore del parabrezza, abbassata per garantire un flusso maggiore sopra il profilo aerodinamico, posto dietro alla cabina e sullo spoiler posteriore. Il motore V8 rimane visibile attraverso una cover trasparente, quasi a voler richiamare una delle caratteristiche peculiari di alcune auto Ferrari degli anni ’60.
Un tuffo nel futuro lo rappresenta invece l’originale posteriore, caratterizzato dal design dei quattro gruppi ottici, sovrastato da un profilo alare ad alto carico aerodinamico che allarga visivamente il corpo della vettura. La maestosità della Ferrari J50 è ulteriormente incentivata dall’estrattore del diffusore, ispirato ai post bruciatori dei motori a reazione aeronautici.
L’unicità di questo modello risiede anche nei cerchi forgiati 20″ dal disegno unico, realizzati esclusivamente per questa edizione limitata. A completare questa perla del design italiano, meravigliosi sedili sportivi e un hard top in fibra di carbonio, diviso centralmente in due pezzi che si possono comodamente riporre sotto i sedili.
di Amanda Massucco