Sana, delicata, innovativa e di gran classe ecco la cucina del Joia, il primo ristorante vegetariano in Europa a ricevere una stella Michelin. L’amore per la natura è sempre stato vivo nello chef svizzero Pietro Leeman, che già da piccolo si divertiva a giocare nell’orto dei genitori. Lavora con grandi maestri della cucina creativa italiana come Gualtiero Marchesi, Angelo Conti Rossini e Fredy Girardet. Poi il fascino delle culture orientali lo spinge a trasferirsi in Cina e in Giappone, dove insegna alla prestigiosa scuola Tsuiji di Osaka. Durante quest’esperienza entra in contatto con movimenti, religioni e filosofie orientali che poi fonderà nella sua cucina.
Nel 1989, di ritorno dall’Oriente, Leeman apre a Milano il ristorante Joia. Ottiene un grande successo dalla critica e nel 1996 arriva la prima stella Michelin. Il Joia è conosciuto e apprezzato in tutta Italia e all’estero. Dal 2009 nella sede storica del Joia è attivo anche Joia Kitchen, un bistrot dove creazioni innovative e semplici vengono proposte a prezzi più contenuti.
La creatività e l’innovazione vengono uniti da Leeman all’armonia e al rispetto per la natura. Una natura che viene ricreata e reinterpretata ma senza mai alterarne l’essenza. Come racconta lo stesso chef “La natura è da me intesa come punto di partenza e di riferimento per ogni ricerca di salute e di piacere. Nella natura ci sono già tutti i gusti riconoscibili e presenti in noi , non bisogna fare altro che individuarli, comprenderli e trasformarli senza rovinarli”. Il benessere fisico si accompagna al benessere dello spirito e il cibo nutre corpo mente e spirito.
Irene Coggi
Ristorante Joia
Joia Kitchen Bistrot
Via Panfilo Castaldi, 18 20124 Milano
Tel:+39.02.2952212