Il designer olandese Marcel Wanders colpisce ancora! Questa volta, la collaborazione che lo vede protagonista è avvenuta con Bardelli, storica realtà italiana di produzione e lavorazione di ceramiche.
La creatività fiabesca di Wanders è stata così unita ad una lunga tradizione artigianale di manufatti che, attraverso la chiave del design, ha aperto le porte ad un bagaglio di ricordi del passato artistico, visivo e manuale. La tradizione antica, mixata a nuovi processi tecnologici dedicati alla produzione, ha dato vita a due nuovi modelli di piastrelle della linea Bardelli: Eve & Sofia.
Sofia scopre un’anima tridimensionale da illusione ottica, ottenuta dalla sovrapposizione di più strati. Tale processo prende il nome di rotoprinting e mantiene, seppur sovrapposti, livelli unici come i sedimenti del terreno, ciascuno con una propria vita e una propria anima da scoprire.
E’ dalle vedute aeree dei giardini e dalle loro forme geometriche, che si arriva al concept di Eve, piastrella realizzata e decorata completamente a mano. Il suo processo specializzato prevede l’uso di stancil pitturati a mano libera. Con uno sguardo attento da vicino, si possono scorgere leggere e delicate sfumature ad acquerello.
L’esperienza di Wanders mostra ancora una volta come esperienza e tradizione siano valori fondamentali per poter elaborare nuove idee che resistano nel tempo e che siano in grado di sostenere le innovazioni del futuro.
di Silvia Fabris