Forme aderenti al corpo, spalle strette e maniche affusolate; pantaloni pensati e tagliati per allungare la linea della gamba, senza dimenticare le scarpe, parte integrante del look, progettate per estendere i volumi dritti e lunghi. Senso di rigore intuibile anche da una palette di colori ricchi e scuri. Dominano i toni del nero, in alternativa la variante proposta è un caldo cioccolato, fino alle sfumature più profonde del marrone smorzate solo da nuance neutre come il Gainsborough, un grigio-beige opaco. Stile inconfondibile e classe tutta Made in Italy dove le idee sono tradizionali nell’origine ma inusuali nell’esecuzione, come per il tessuto micro-check sovra stampato, l’herringbone e le righe straordinariamente sottili. Tessuti pettinati e lane di vari pesi, robusti twill di cotone e denim, la maglieria spazia dal merino all’alpaca al cashmere. Finiture innovative e lavaggi esclusivi contraddistinguono i pellami della collezione, tra cui la nappa, la pelle di capra, il bufalo e il suede. E’ un uomo sicuro, deciso, di stile l’uomo pensato da Tomas Maier per Bottega Veneta per il prossimo grande freddo.
Materiali ricercati e fascino dell’eleganza anche da Ermenegildo Zegna. Si presenta discreto questo uomo per la prossima stagione invernale, nella tasca un blackberry, monitorizza l’instabilità finanziaria globale, ma è deciso a staccare.
Forse un soggiorno in montagna? Forse sì, accompagnato da valigie lussuosamente indecise, punta ai luoghi, alle piste e ai lodge più esclusivi. Per Lui, stile comodo e vacanziero nella maglieria, filati mélange di alpaca e Premium Cashmere in un gioco patchwork mescolato a suede, nappa e montone. Rispolveriamo allora anche il classico dolcevita da portare sempre, sotto le giacche ma soprattutto sotto le camicie fantasia, e ancora, gli immancabile e indimenticati velluti a coste delavè Cashco, passe-partout comodissimi ed eleganti da abbinare al giaccone long seller ‘Elements’ in Alpaca Suri Sofisticato, chic, classico ed informale al tempo stesso, l’uomo Zegna veste accostamenti di classe e gusto con naturalezza e sensualità. Abbinamenti impensabili, a tratti sorprendenti di abiti formali e sportivi, nel rispetto del consueto stile attentissimo ai dettagli sartoriali e votato a materiali eccelsi.
La palette colori vede il marrone in tutte le gradazioni del legno, nocciola, bianco, si impone l’ocra colore rubato ai paesaggi autunnali per arrivare a un blu profondo delle notti più terse.
Per il suo lato più mondano, però ritorna nell’eleganza di bianco, blu e nero, concedendosi tuxedo di seta matelassé sotto cappotti-vestaglie in un sorprendente Spazzolino ‘zibellinato’. Un uomo impegnato, di successo ma che non rinuncia al vero lusso: vivere!
Federica Piacenza