Tra le presentazioni di questa MFW non potevamo di certo mancare a quella Leather Goods and Accessories Collection di Bulgari. Un’esplosione di colori, forme nuove e costante ricerca dei materiali. Il mood è quello di una precisa ricerca estetica, di un tuffo negli anni Settanta, rispecchiando lo stile rock, lo spirito libero e dinamico delle dive di oggi.
Il colore è assolutamente protagonista, grazie anche alla sperimentazione di nuovi accostamenti grafici, ed è ispirato all’intensità cromatica delle gemme che da sempre Bulgari utilizza per creare i suoi preziosi gioielli: Ruby Wine, Forest Emerald, Linen Agate, Vulcan Opal, giusto per citarne alcune. Le forme innovative, l’attenzione ai dettagli e i simboli iconici fanno degli accessori Bulgari qualcosa di irresistibilmente fascinoso.
La collezione presenta due stili differenti: il primo riguarda gli iconici SERPENTI, con le teste del rettile in smalto dorato, il secondo, invece, i nuovi modelli DIVA’S DREAM, più attuali e innovativi. Per rendere omaggio ad una nuova diva irresistibile dalla bellezza eterna, Bulgari riprende il motivo a ventaglio dei mosaici dell’antica Roma e lo trasforma in un’esclusiva chiusura a scatto in smalti policromi abbinati al colore della borsa che contraddistingue la “Diva’s dream”, borsa con tracolla di cuoio e catena metallica. La QUILTED DIVA, dallo spirito metropolitano, vanta tre strati di pregiata pelle punteggiata da studs metalliche in palladio sfaccettato. La MOTTLED PYTHON DIVA è la borsa artigianale per eccellenza: ogni pezzo viene levigato a mano con l’agata al fine di esaltare la naturale livrea delle pelli e gli esclusivi effetti chiaroscuro.
Rivisitata da Bulgari nelle sue numerose reinterpretazioni, la linea Serpenti FOREVER quest’anno propone una varietà di disegni e una nuova geometria per la testa di serpente: la STAR STUDS, infatti, presenta una chiusura a scatto mixata con elementi geometrici ricamati e tagliati a laser (oltre alle studs a forma di stella); un risultato che viene enfatizzato dal contrasto dato dal colore e dagli accenti metallici del corpo in pelle. SERPENTI VIPER è l’ultima arrivata nella collezione Serpenti, e riprende la forma triangolata dalle proporzioni fisiche del rettile, in questo caso la testa.
Immancabili i foulard e le stole dalle palette vivaci con fantasie a pois, stelle, serpenti, in materiali quali seta e cashmire e gli occhiali, presentati per questa nuova collezione con scaglie smaltate disposte sulla parte anteriore, superiore o lungo la linea delle sopracciglia delle montature in acetato con lenti ultrapiatte.
Eleganza, seduzione, lusso, ricercatezza, avanguardia, sono le caratteristiche di questo Autunno/Inverno 2017 firmato Bulgari. Impossibile resistervi!
di Federica Senatore