Si è svolto ieri sera nello store di via Montenapoleone a Milano, l’evento che ha dato il via al lancio della nuovissima Moncler Lunettes Collection.
Il prodotto eyewear presentato è frutto di artigianalità e design, costante ricerca tecnologica, stile e Made in Italy di alta eccellenza, tutte qualità che Moncler vanta dalla sua fondazione, avvenuta nel 1952. Lo stile senza tempo del Brand viene esaltato nelle tre collezioni proposte: “Sport”, di cui fanno parte occhiali da sole nati per la montagna ma che si adattano molto bene anche al contesto urbano; “Duvet”, ossia il progetto di occhiali nati per coniugare funzionalità estetica e ricerca tecnologica, ed infine “Timeless”, modelli iconici dal sapore vintage.
Della collezione da sole fanno parte 14 modelli in acetato (molti di essi unisex), alcuni dei quali ispirati alle forme Seventies degli occhiali da sci, mentre altri presentano un gusto più tipicamente retrò. Da notare sono i piccoli dettagli sulle aste che rievocano la lavorazione a “boudin” delle giacche imbottite della Maison, o i paraocchi laterali in pelle rimovibili.
Si gioca con il colore, ed è così che vengono create combinazioni a contrasto – nero e rosso, marrone e giallo – accostate a lenti che possono essere polarizzate o a specchio. Le forme scelte vanno da una linea più arrotondata che conferisce femminilità, ad una shape più squadrata perfetta per l’occhiale maschile. Il celebre logo Moncler è impresso sul fronte o sulle aste (alcune con cerniera integrata) dell’eyewear.
La collezione da vista è composta da sei modelli, realizzati in acetato e metallo, dalle linee morbide, squadrate, rettangolari, da scegliere in base alla forma del viso e al gusto personale, che riprendono in linea generale le caratteristiche dell’occhiale da sole: logo inserito sulle aste, ponte a chiave, utilizzo di acetati striati per rendere il look più accattivante, struttura e volume ultra leggero.
La produzione è affidata al gruppo Marcolin Eyewear, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eyerwear, che sposa alla perfezione la relazione che vi è tra design ed artigianato italiano e l’essenza del singolo brand.
di Federica Senatore