“La Grande Dame”, ovvero la grande signora. Questo eccellente champagne porta questo nome in memoria di Barbe Nicole Ponsardin, Madame Cliquot o meglio conosciuta come la Veuve Cliquot. Una donna intelligente e brillante, che rimasta vedova nel 1805 a soli 27 anni, fece la coraggiosa scelta di rilevare l’azienda di vini del marito e diventare una delle prime donne imprenditrici dell’epoca. Madame Cliquot fu anche la prima a introdurre nella Regione dello Champagne il primo champagne millesimato.
“La Grande Dame” nasce nel 1988 grazie all’assemblaggio di otto storici vitigni Grand Cru nei villaggi di Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy, Aÿ, Avize, Oger, Le Mesnil-sur-Oger. Vengono successivamente prodotti i vintage 1995, 1996 e 1998 e i vintage Rosé 1995 e 1998.
Al palato, “La Grande Dame” svela sapori generosi, fruttati e una consistenza profonda, vellutata. Ideale equilibrio di freschezza e potenza. Il retrogusto è puro, lungo, come eterno. Gli abbinamenti consigliati sono crostacei, molluschi, pesce alla griglia, pesce crudo. Ideale per gli aperitivi.
Le bollicine di questo champagne sono cariche della verve e dello spirito di questa donna straordinaria, che osò sfidare il blocco Napoleonico per introdurre l’allora neonato champagne in Russia, decretandone il successo tra l’aristocrazia. Questo capolavoro è l’indiscusso simbolo della sua ricerca della qualità per degustare al meglio “La Grande Dame” vi suggeriamo il raffinato set da viaggio nato dalla partnership tra Veuve Cliquot e Riva. Con la Cruise Collection è possibile infatti avere un cruise bar firmato Veuve Cliquot realizzato su misura dai migliori artigiani francesi con gli stessi materiali dei motoscafi Riva. Perfetto per godersi un flute a bordo di uno yacht.
Irene Coggi