Figlia d’arte con alle spalle una famiglia che opera nel settore della gioielleria da 180 anni, la designer Maria Vittoria Paolillo, fonda nel 2012 il marchio MVP Creations con l’intento di creare un prodotto giovanile e accessibile a tutti.Toccare e osservare da vicino le pietre preziose, da sempre al centro dell’attività di famiglia, ha influito nella sua formazione. La figura che più l’ha avvicinata a questo mondo è stato il nonno, capostipite dell’azienda, tanto da farle capire fin dall’infanzia che questa sarebbe stata la sua strada.
Dopo gli studi di gemmologia, che le hanno fornito conoscenze più approfondite sul mondo dei gioielli, e i numerosi viaggi che l’hanno ispirata per le nuove creazioni, Maria Vittoria ha deciso di scendere in campo ideando un marchio tutto suo: MVP. L’acronimo in realtà vuole solo svincolarsi e diversificarsi dal lavoro della famiglia, più orientata sui materiali preziosi, al contrario della giovane designer che punta invece a materiali più accessibili come l’argento.
MVP fonde la tradizione artigianale ad un’estetica giovanile che ha voglia di emanciparsi, la linea accattivante non trascura la cura dei dettagli, così come la ricerca dei materiali. In mood con le tendenze di quest’anno e con la collezione disegnata dalla madrina di casa Trussardi, l’alta moda della storica Maison incontra l’alta gioielleria della giovane designer Maria Vittoria Paolillo, e nasce così la collezione donna primavera/estate 2017 MVP per Trussardi: bijoux in bronzo dai cromatismi accesi e metallici, bracciali, col de chien e anelli, tutti ispirati ad un’arte astratta, dal segno architettonico.
Sfumature cromatiche – che richiamano gli anni Ottanta – che vanno dal verde, al rosso e al fucsia prendono vita con materiali e disegni che, seppur stilizzati, ricordano le sfere girevoli tipiche di quegli anni. Le parole chiave della collezione sono pop, elegante, senza tempo. Una collezione simbolicamente sintetizzata da Gaia Trussardi con “Elegantly Pop”, e che si accosta perfettamente al concept della sua linea, dove utilizza la moda come fosse una forma di dialogo universale che unisce mondi, culture e domande sulle conseguenze del post-moderno.
Gli orecchini, i collari e gli anelli sono disponibili in set da 5, ma con la possibilità di poterli acquistare singolarmente nelle diverse nuance proposte: oro giallo, rosa, verde, rosso e fucsia.
di Isabella Civico