Nell’elegantissima show room di corso Italia, Ballantyne ha appena presentato la sua collezione A/I 2012. Il tema è quello del “Traveller“. L’uomo è un esploratore moderno alla ricerca delle terre antiche, nel ricordo di Fridtjof Nanasen e James Cook, due ricercatori nobili di fine Ottocento. I parka in tweed waterproof , lo shearling, la pura lana Shethland lavorata a intrecci e a effetti tridimensionali si rifanno ai capi usati durante le esplorazioni artiche. Particolare studio è stato dedicato ai pantaloni, mixando la maglieria in cashmere con i tessuti tradizionali del velluto, cotone o lana.
Ballantyne introduce un tessuto esclusivo “Termic Cashmere“, un materiale morbido al tatto, ma impermeabile adatto a qualsiasi tipo di temperatura. Cashmere, cashmere e ancora cashmere in tutte le sue varianti con la risultante di un look “city relax” che predilige i colori del blu e del bordeaux. Non a caso forse la scelta del tema de viaggio. Il brand ha difatti iniziato già un anno fa un percorso importante di internazionalizzazione, prefiggendosi un 50% di fatturato proveniente dall’estero. Per febbraio sono attese due aperture di monobrand in Russia, Giappone e anche in Italia (Taormina, Bergamo e Roma). Insomma, non resta che augurare un in bocca al lupo per questo marchio, che ormai da più di 50 anni tiene alto l’orgoglio del Made in Italy.
Lydia Cavaliere