Arrivata alla settima edizione, dal 10 al 13 marzo si svolgerà MIA Photo Fair, la fiera della fotografia d’arte, presso The Mall, in zona Porta Nuova a Milano.
Numerose le novità presentate dagli ideatori Fabio Castelli e Lorenza Castelli, tra cui spiccano i programmi rivolti alla performance; interverranno, infatti, Flux Laboratory, un luogo di attività creative rivolte all’incontro tra diverse discipline, come danza, filosofia e tecnologia, e ArtOnTIme, progetto itinerante con lo scopo di incoraggiare il lavoro di artisti performer grazie al finanziamento attraverso il crowdfunding.
Interessante anche la scelta di presentare alcuni Focus legati a tre aree geografiche: il Brasile, a cura di Denise Gadelha, le Asturie, di Monica Alvarez Careaga, e l’Ungheria, progetto di Art Photo Budapest.
Parlando di numeri, la Fiera di quest’anno conta la partecipazione di 130 espositori, di cui 80 gallerie che mostreranno collettive e progetti monografici, da 13 nazioni; in più, i lavori individuali dei fotografi selezionati per Proposta MIA e uno spazio per l’editoria. Immancabile la partecipazione di Lavazza, riconfermato partner della manifestazione: saranno infatti presentate le foto di Denis Rouvre per il Calendario Lavazza 2017 “We Are What We Live”.
MIA Photo Fair si propone nuovamente come evento di richiamo internazionale, dichiarando, attraverso le parole dei creatori, la forte volontà di mostrare un programma culturale di grande pregio.
di Maria Giulia Gatti