Dal 4 al 9 aprile Milano si tingerà dei colori della Design Week che, ogni anno, grazie all’intenso programma di eventi organizzati per il Fuorisalone, anima gli angoli più suggestivi della città con feste, mostre, installazioni e retrospettive. Tutto, neanche a dirlo, all’insegna dell’arte, del design e della creatività. Per l’occasione, lo store Porsche Design di Via della Spiga presenterà un’incredibile retrospettiva sui pezzi più iconici e rappresentativi del brand, e mostrerà in anteprima l’ultimo modello di casa Porsche, la 911 GTS.
La retrospettiva “Iconic Heritage. Iconic Pieces” esibirà al pubblico una selezione di 24 prodotti e progetti che, a partire dai primi anni ’70, hanno contraddistinto la produzione dell’azienda e, soprattutto, hanno incarnato alla perfezione il DNA della casa automobilistica, rispettando appieno la filosofia e l’animo creativo del fondatore Ferdinand Alexander Porsche. Tra gli oggetti iconici e le idee rivoluzionarie che hanno segnato e cambiato la storia del design contemporaneo, gli spettatori potranno ammirare sia prodotti realizzati da e per Porsche Design, sia progetti realizzati dal brand tedesco per altre aziende.
Progettato da Porsche Design e realizzato dall’azienda svizzera Eta, risale al 1972 il suo primo prodotto in assoluto: il Cronograph I, vera pietra miliare nel design di orologi da polso. Un oggetto che ha influenzato la produzione di orologi fino ai giorni nostri, grazie a due rivoluzionarie novità: veniva infatti realizzato per la prima volta un orologio completamente nero, che vantava un movimento meccanico automatico.
Il 1978 fu invece l’anno in cui vennero prodotti i The Exclusive Sunglasses, uno dei modelli di occhiali che riscosse più successo al mondo: tanti sono stati i tentativi di emulazione, ma nessuno è mai riuscito nell’impresa. Quattordici possibili montature diverse (tra cui anche quella in oro massiccio da 14 o 18 carati), lenti sostituibili e adattabili ad ogni tipo di luce ed intensità; dal design raffinato ma grintoso, questi occhiali incarnano perfettamente lo stile Porsche Design.
Accanto ad altri prodotti di piccole dimensioni, come il Telefono 2001, progettato nel 1989 da Porsche Design per Deutsche Telekom, che brevettò una tastiera centrale sferica in grado di ruotare di 180° così da consentire di appoggiare la cornetta in qualsiasi posizione, o il BOOK ONE, computer portatile, tablet e notebook 2 in 1, realizzato nel 2017 e vero connubio tra altissime prestazioni tecnologiche e design all’avanguardia, il pubblico potrà anche ammirare idee di progetti molto più “in grande”!
Ne è un esempio il Tram a pianale ultra ribassato ULF, realizzato per Siemens AG nel 1993: si trattava di un progetto pionieristico, la cui sfida era quella di ideare un tram che si alzasse dal suolo di soli 15 cm, così da facilitare la salita e la discesa di persone anziane e disabili e il trasporto di carrozzine e bagagli; la mobilità e l’agilità rappresentavano il fil rouge di questo progetto.
All’interno dello Store, trionfa in tutta la sua sportività anche l’ultimissimo modello della casa automobilistica, il 911 GTS, che incarna il carattere più sportivo della gamma Porsche 911 Carrera e 911 Targa. Sportivissima, ma allo stesso tempo ultra elegante. Grintosa, e molto stilosa. La doppia anima di questo nuovo gioiellino consente a chi la guida di usarla come macchina da tutti i giorni, o come auto sportiva: bisogna solo scegliere se indossare un blazer o un casco prima di salirci a bordo! Disponibile nelle varianti di carrozzeria Coupé, Cabriolet e Targa, supera i 310 chilometri orari di velocità massima e sfreccia in tutta la sua eleganza grazie alla sua forma bombata, ereditata dalla Carrera 4.
Insomma, che si tratti di un paio di occhiali o di un’auto sportiva, Porsche Design riesce sempre nell’impresa di stupire e di rivoluzionare il mondo del design con le sue idee audaci, tecnologiche ed elegantissime. Un brand in grado di realizzare progetti che diventano veri e propri classici senza tempo, sempre attuali, e mai banali. Per questo e molto altro ancora, dal 4 al 9 aprile, in Via della Spiga 42 a Milano!
di Anna Chiara Bortolotti