Dal 5 al 7 maggio torna a Milano il consueto appuntamento con Orticola – giunta alla sua 22 esima edizione – che ogni anno promuove la cultura italiana del giardino. Il tema di quest’anno è incentrato su “Le piante italiane per il giardino italiano”, dove esperti del settore, appassionati, associazioni botaniche e collezionisti si riuniranno per ammirare piante insolite, rare, e con proprietà talvolta sconosciute.
La consueta mostra che si terrà ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro non sarà l’unico evento di questa tre giorni dedicata al verde cittadino. Grande spazio sarà dato a tutti gli eventi del Fuori Orticola, dove si potrà assistere a conferenze e visite gratuite.
Orticola al Museo è una delle iniziative correlate, alla quale hanno aderito alcuni dei musei più importanti di Milano tra cui la Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale e la Galleria di Arte Moderna, che offriranno un servizio personalizzato a tutti coloro che avranno acquistato il biglietto per la manifestazione Orticola 2017. A Palazzo Reale – ad esempio – sarà possibile ammirare il nuovo giardino, su cui l’associazione lavora da tempo.
Altra iniziativa da non perdere durante la manifestazione, sono le Vetrine del Fuori Orticola. Alcuni dei negozi che hanno aderito al progetto per la cura del verde del capoluogo lombardo, si vestiranno di fiori. Inoltre, è prevista una sorpresa per coloro che andranno ad ammirarle.
Il progetto Orticola, nato nel 1996, si occupa di raccogliere fondi da destinare alla cura delle aree verdi della città di Milano. Quest’anno l’associazione ha deciso di occuparsi della sistemazione e della manutenzione dei Giardini Perego.
La mostra sarà aperta dal 5 al 7 maggio dalle ore 9.30 alle 19, ed è visitabile al prezzo di 10 euro. Per maggiori info potete visitare il sito: http://www.orticola.org/orticola/
di Roberta Marcianò