Il mondo del lusso e quello della nautica da sempre hanno saputo fondersi e creare un binomio perfetto. Questi infatti, i protagonisti indiscussi celebrati a Montenapoleone con la terza edizione di MonteNapoleone Yacht Club; la manifestazione che, dal 15 al 21 maggio, porta in città il meglio del settore con eventi, esposizioni e tavole rotonde.
Per l’iniziativa, promossa da MonteNapoleone District e con il Patrocinio del Comune di Milano, le boutique di Luxury Brand del Quadrilatero della Moda diventano teatro dei più prestigiosi Cantieri nautici e più rinomati Yacht Club del panorama internazionale.
Un’intera mostra a cielo aperto sarà dedicata alla German Frers, una famiglia argentina che ha reso memorabile il proprio nome per il massimo della qualità progettuale e della perfezione estetica raggiunta nelle produzione di imbarcazioni a vela. Curata da Antonio Vettese, “German Frers a Life for Yacht Design“, questo il nome dell’esposizione, si compone di fotografie e disegni originali, esposti per la prima volta in Italia, per mostrare le imbarcazioni che hanno segnato la storia della vela: dal Moro di Venezia di Raul Gardini a Stealth di Gianni Agnelli e Luna Rossa di Patrizio Bertelli.
Il Made in Italy invece sarà argomento di conversazione alla tavola rotonda “Le eccellenze dell’industria e del turismo nautico, patrimonio e strumento di valorizzazione del Made in Italy“, che si terrà martedì 16 maggio alle ore 11 presso lo Spazio Gessi in via Manzoni 16/a, a cui interverranno, fra i molti, anche Guglielmo Miani (Presidente di Montenapoleone District), Maurizio Balducci (Vice Presidente UCINA Confindustria Nautica), Lamberto Tacoli (Presidente di Nautica Italiana) e lo yacht designer German Frers.
Infine, ad un programma già molto ricco va ad aggiungersi anche l’evento Unique, tutto dedicato alle orologerie e gioiellerie della zona che, in contemporanea con la manifestazione e protraendosi fino 28 maggio, esporranno pezzi unici al mondo ed orologi ad alta complicazione.
L’iniziativa, promossa da MonteNapoleone District nell’interesse culturale e commerciale della zona, si preannuncia come un evento di alto livello, perfettamente calato nell’atmosfera di via Montenapoleone, e che sicuramente riuscirà ad aumentarne il fascino.
di Gaia Lamperti