E’ una questione di piccole scelte, più o meno consapevoli, che compiamo nella vita di tutti i giorni. Prendersi cura di sè e del proprio stile di vita è, a conferma della ricerca, fondamentale per vivere meglio, più felici e più a lungo.
Inoltre, è altrettanto fondamentale accertarsi dell’attendibilità degli input che riceviamo in una rete bersagliata da informazioni non sempre veritiere, e della competenza di coloro che le trasmettono ai consumatori. E’ questa la base su cui nasce Smart Life, il nuovo libro edito da Skira, scritto da Vera Paggi, giornalista RAI, e redatto dalle più autorevoli fonti in materia.
Smart Life è allo stesso tempo dieta, cura del corpo ed estetica, ma non solo. E’ un manuale ricco di consigli utili sugli atteggiamenti che possiamo adottare per essere più longevi e in salute; sullo stile alimentare e l’attività fisica, su come prevenire le malattie e l’inquinamento negli ambienti domestici; una guida indispensabile al benessere di tutta la famiglia.
Contiene anche un capitolo dedicato alla prevenzione, curato da Matteo Lazzeroni, ricercatore della Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica di Fondazione IEO, intervenuto alla presentazione del libro presso la Feltrinelli di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano lo scorso 17 maggio.
Il dottor Lazzeroni fornisce indicazioni sui test genetici per tenere sotto controllo la nostra salute, oltre che informazioni su sostanze e integratori da assumere in caso di sintomaticità o eredità genetica, per ridurre i fattori di rischio oncologico.
Smart Life risulta essere un importante spunto di riflessione e un valido aiuto da avere a portata di mano nelle piccole scelte quotidiane. Su ogni copia venduta, 1 euro sarà devoluto alla Fondazione IEO • CCM – Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, per il supporto alla ricerca scientifica.
di Sabina Cenac