L’estate milanese si prospetta ricca d’arte; sono numerose le mostre in musei e gallerie che prenderanno il via tra giugno e luglio 2017.
Proprio in questa settimana, da giovedì 8 Giugno, alla Galleria Monica De Cardenas, si potranno ammirare le opere dell’artista newyorkese Katherine Bradford. La Bradford, per la prima volta in Italia, presenterà una serie di lavori pittorici su tela incentrati sul tema della figura umana in rapporto con la realtà acquatica.
Protagonisti dei quadri sono i nuotatori, resi con un tratto morbido e fluttuante, che prendono corpo su fondali di materia pittorica acrilica stesa in modo graduale, senza fretta, con meticolosa attenzione tra uno strato e l’altro di colore.
Le opere dell’artista americana, hanno come sottofondo comune un umorismo sottile, che deriva da temi importanti quotidiani, come la paura, la vulnerabilità, la gioia. In questi lavori il cosmo pittorico della Bradford è caratterizzato dall’analogia tra dipingere e nuotare: entrambe esperienze dove l’autocontrollo viene meno, favorendo un contatto più profondo e abissale con ciò che circonda la mente e il corpo.
La galleria che ospita i quadri di Katherine Bradford è un raffinato spazio espositivo total white sito in un appartamento di via Francesco Viganò 4, tra piazza Gae Aulenti e Corso Como.
L’esposizione “Project Room” sarà aperta al pubblico dall’ 8 giugno al 28 luglio 2017 ed è possibile raggiungere la Galleria Monica De Cardenas a piedi, dalla fermata della metropolitana P.ta Garibaldi.
di Valentina Galeazzi