L’intramontabile e classico Photoshow esce dagli spazi fieristici e approda per le strade di Milano, in particolare in Piazza Gae Aulenti, punto focale del nuovo quartiere di grattacieli, building moderni, vetri e design che ha cambiato lo skyline di Milano. In questo spazio straordinario e di grande impatto visivo, dal 9 all’11 Giugno prende vita il fantastico evento ricco di contenuti, ideato specificatamente per coinvolgere il più ampio pubblico possibile.
L’inquadratura di Photoshow, proprio per questo motivo, si allarga e diventa Wide: esattamente come un obbiettivo wideangle, usato in fotografia e cinematografia, che rende possibile un angolo di ripresa più ampio e aperto rispetto ad ottiche con focale superiore, allo stesso modo Wide Photo Fest è un festival in grado di includere tutti, grazie ad attività pensate per professionisti e appassionati, persino per i più piccoli.
Un evento capace di trasportare tutto il pubblico in un’unica esperienza, trasformando un classico evento in una grande festa che racconta il mondo della fotografia, a cui non mancherà proprio niente. Le attività strutturate nelle tre giornate si svolgeranno in diverse aree allestite all’interno di Piazza Gae Aulenti: sul Palco, nell’Arena, e nella Piazza stessa.
Presso l’Arena si svolgeranno workshop per i più appassionati e incontri con professionisti del settore fotografico, che tratteranno di temi attuali riguardanti il mondo dell’imaging: appuntamenti pubblici e gratuiti, a cui per poter partecipare è necessario iscriversi on-line.
Sul Palco si alterneranno voci appartenenti a differenti ambiti, che affronteranno tematiche importanti come la responsabilità dell’utilizzo di immagini o il rapporto tra fotografia e social responsibility. Gli incontri organizzati presso quest’area saranno aperti al pubblico e ad ingresso libero.
All’interno della Piazza invece, vi sarà la possibilità di prendere parte ad altre iniziative coinvolgenti: numerosi “training” tenuti da professionisti, si potranno testare le ultime tecnologie messe a disposizione da alcuni marchi, oppure ci si divertirà a personalizzare le proprie foto, e molto altro.
La Piazza sarà inoltre animata da numerose performance artistiche e attività interattive; in particolare, Raoul Gomiero stupirà il pubblico con la sua “Pizza Comedy”, mentre con gli Urban Flash Floor la break dance invaderà la piazza. Per tutti gli amanti di sport e acrobazie, spettacoli di “Basket & Soccer Freestyle” previsti per la domenica, lasceranno a bocca aperta.
Infine, come in ogni evento che si rispetti, non si potrà fare a meno dell’energia della musica grazie ad un media partner d’eccellenza come RADIO DEEJAY: grandi professionisti del calibro di dj Aladyn e dj Shorty si esibiranno rispettivamente venerdì e sabato.
Questo sprizzante evento è realizzato grazie al contributo di partner d’eccellenza del mondo Imaging: Asus, Canon, Manfrotto, Nikon, Olympus, Polaroid, Epspm, Adobe Stock, Wacom, Ascofoto e Cna. Wide Photo Fest 17, alla sua prima edizione come evento trasversale e multidisciplinare, lascerà senza dubbio il segno conquistando il pubblico milanese e non solo.
di Elena Borrelli