Come dimenticare la splendida Gisele Bündchen che nell’elegante costume/muta nera, con il simbolico 5 sulla schiena, corre sulla spiaggia per poi cavalcare le onde sulla sua tavola da surf firmata Chanel? Era il 2014, e con questo meraviglioso spot Chanel proponeva la sua linea di tavole e accessori da surf. Nonostante la Maison creasse tali articoli da tempo, è grazie a questa pubblicità che la collezione si è fatta strada. Ma non è Chanel l’unico marchio a unire la moda allo sport.
Per il suo 40° anniversario Paul&Shark, durante la Settimana della Moda milanese, ha presentato la Capsule Collection Sharkflage. La nuova linea per l’estate 2017 ha come soggetto l’iconico squalo, protagonista indiscusso della serata attraverso le grafiche nate dalla reinterpretazione di una foto dello squalo bianco del biologo e fotografo Chris Fallows; gli ospiti hanno potuto vivere un’emozionante esperienza in 3D, oltre ad ammirare video inediti sugli squali forniti da Discovery Channel e trasmessi per tutto l’evento. In aggiunta alla linea di abbigliamento, Paul&Shark ha presentato tavole da surf riportanti il logo della casa su uno sfondo camouflage dalle tonalità del blu che richiamano i riflessi del mare.
Quest’estate però si userà un’altra tavola per muoversi in città: lo skate. Durante la presentazione della linea Primavera/Estate 2017 di Emporio Armani svoltasi a Milano, i modelli hanno indossato eleganti completi per poi passare a uno stile più casual e colorato, arrivando infine ad un look street e sportivo sottolineato dalla presenza dello skate, rigorosamente nero con riportato il logo della brand in bianco, al posto della borsa.
Ma il mood metropolitano viene ripreso anche nella presentazione della nuova collezione occhiali e orologi, sempre firmata Emporio Armani, realizzata da Chiara Battistini in collaborazione con Elle: una giovane ragazza guarda l’orologio, si trucca rapidamente ed esce di casa prendendo come accessorio il suo skate e, dietro al suo raffinato occhiale da sole con lenti maxi oblò, attraversa la città.
Indubbiamente più sportiva è la nuova linea di Supreme, marchio che quest’estate sembra avere avuto un boom grazie anche alle felpe che vediamo indossate da molti personaggi noti, come la fashion blogger Chiara Ferragni o al suo fiancè Fedez. Ovviamente non poteva mancare una linea di skate, molto colorata, che riporta sotto la base il nome del marchio in nero, contornato da grandi fiori bianchi, su sfondi azzurri, rosa o gialli.
Sarà un’estate molto sportiva e très chic, come ci hanno mostrato le numerose collezioni; e voi userete la tavola da surf durante le vostre vacanze, o percorrerete la città in skate? Qualunque sia la vostra scelta, l’importante è seguire l’onda del fashion!
di Valentina Bagnasco