Sabato 17 giugno, seconda giornata di Milano Fashion Week ed è il momento di Versace! Gli occhi sono tutti puntati sulla nuova Collezione Primavera/Estate 2018. Il menswear si unisce al womenswear andando contro le regole tradizionali della Settimana della Moda maschile. Ma d’altronde Donatella Versace è sempre andata fuori dagli schemi, e questa volta è pronta a mettere in scena un mix vincente e super fashion.
I re e le regine di Versace scendono in passerella forti più che mai, decisi e rapidi nei movimenti. In Via Gesù prendono vita geometrie, contrasti, eleganza ma anche molta originalità. I dettagli dominano i capi tanto da attribuire un tema ben preciso a ciascuno: la corona reale viene cucina sugli abiti sia maschili che femminili, sui golfini, sui maglioncini, sulle scarpe a punta; un ghirigoro che rimanda al mondo floreale orna gli orli dei vestiti, dei mini dress, dei blazer e delle camicie fondendosi con il classico motivo Versace.
Quest’ultimo viene tradizionalmente apportato sulle collezioni, come per firmare il capo e renderlo unico e inconfondibile. Sono delle linee geomentrice e spigolose che si seguono l’un l’altra, le quali elegantemente decorano i colletti, i polsini e le gonne. Infine, figure che sembrano ricordare i dipinti religiosi si impongono sui morbidi abiti, sui berretti, sulle giacche e sui bomber.
Emergono all’improvviso, tra i pezzi più classici, gli elementi tipici dello sportswear come le felpe con cappuccio, tute coordinate, cappellini con visiera, calzini alti in evidenza, fondamentali per comprendere la vena creativa del designer: mixare è meglio!
Gli immancabili accessori completano il look rendendolo unico e molto contemporaneo: le maxi e mini bag sia per lui che per lei, occhiali da sole vintage piccoli e rotondi, crevatte per la donna e foulard per l’uomo.
Per quanto riguarda le nuances non ci sono regole da rispettare, chi più ne ha più ne metta! Dal nero, bianco optical e azzurro chiaro, si passa al rosa pastello (must della stagione), al dorato e rosso fuoco.
Uno show rivoluzionario per Donatella Versace!
di Federica Giampaolo