L’uomo Prada si fa spazio tra la folla, forte più che mai, indossando fiero la nuova Collezione P/E 2018 created by Miuccia Prada. Con passo deciso attraversa un mondo “disegnato”, fatto di fumetti in bianco e nero, un po’ fantasy, un po’ anticonformista, volendo abbandonare la realtà per rifugiarsi nel magico mondo creato dalle mani di Ollie Schrauwen e James Jean.
“Da una parte c’è la realtà virtuale che ci immerge in un flusso incessante di storie e informazioni. Dall’altra, mi è sorto un nuovo pensiero, quasi un’ossessione: i fumetti. Non li ho mai letti prima, ma ho iniziato a interessarmi all’argomento per un motivo che ho scoperto solo in seguito. Quelle illustrazioni forniscono frammenti di storie, proprio come la virtualità, ma con una connotazione molto più umana. Il tratto a matita, la dinamica con cui vengono creati, sono esattamente l’opposto della virtualità. Ho pensato a qualcosa di profondamente umano, qualcosa che si possa descrivere con il semplice tratto di una matita.” Queste sono le parole della designer, che testimonia un nuovo approccio da parte del brand verso qualcosa di più vero e autentico.
A dominare è senza alcun dubbio il nylon, che si ripropone costantemente sulla passerella. Altro elemento fondamentale è la camicia, scelta come foglio ove dare sfogo alla pura creatività utilizzando svariati colori, e resa ancora più caratteristica dal colletto a punta.
Novità: l’uomo non teme di mostrare le gambe! Il brand infatti ripropone shorts anche per Lui accostandoli a lunghi calzini grigi, neri e rossi. Le tute sono il must della stagione, e Prada le propone con zip e tasche e di differenti colori, ma tutti piuttosto cupi: in bordeaux, grigio, beige e nero.
Per quanto riguarda le calzature vediamo invece alternarsi sandali a fasce, sneakers quasi “futuristiche”, e modelli classici a punta, dalle nuances tipiche alle imprevedibili tinte estive come il giallo o il rosso fuoco.
E chi poteva pensare che qualcosa di così reale e umano potesse uscire dal mondo dei fumetti?
di Federica Giampaolo