In questa Fashion Week milanese, i fratelli Caten vanno controcorrente. Come molti altri brand, anche DSquared2 cavalca l’onda del co-ed fashion show, unendo in un’unica sfilata le collezioni maschile e femminile. Tuttavia, e qui è la novità, scelgono proprio la Settimana della Moda Uomo per presentarle. Così, nella sera del 18 giugno, in un evento preannunciato sulle pagine social dall’ashtag #D2gether, fanciulle e cavalieri si alternano sulla stessa passerella.
Per la Primavera/Estate 2018, DSquared2 propone come meta uno dei paradisi tropicali più ambiti di sempre: le Hawaii. I designer rivisitano il tipico motivo floreale mixandolo alla pelle e all’animalier, creando un cocktail fresco e frizzante. I classici fiori di ibisco e la coloratissima natura tropicale hawaiana si mescolano a chiodi e pantaloni in pelle dal sapore rock, arricchiti da serie di fibbie in metallo. Stampe floreali e animalier si ritrovano sugli stessi chiodi e pantaloni in pelle e su bermuda in denim. Lo stile proposto dalla maison è casual ma non banale.
Il total black è del tutto sostituito da un’esplosione di colori che avviene nonostante il tessuto principe della collezione sia la pelle. Sì, perché la leather jacket si accosta alla camicia a fiori o a bermuda coloratissimi, mentre il pantalone nero e l’anfibio si abbinano a giubbotti in jeans dai motivi tropicali, felpe e canotte bianche. Gli accessori scelti sono cappelli in pelle e micro foulard annodati al collo o fissati da una fibbia.
L’uomo firmato DSquared2 è grintoso e divertente. Tuttavia non mancano proposte più eleganti, che si concentrano nella parte finale dello show e prevedono abiti sartoriali dai colori chiari come il rosa quarzo, l’azzurro acquamarina e il bianco, ma anche audaci accostamenti di blazer, papillon e jeans macchiati.
I look femminili sprigionano la stessa grinta, proponendo i medesimi elementi chiave, ovvero capi in pelle e in denim, motivi floreali e animalier, chiodi, parka e giacche in jeans. Unico punto di divergenza tra i due sessi è il tulle. Abiti e maxi gonne aggiungono una nota di romanticismo agli outfit delle modelle.
Una collezione che si posiziona di certo tra le più interessanti della Fashion Week milanese.
di Debora Lupi