In occasione di Milano Moda Uomo, la private label Collezione Automobili Lamborghini presenta la collezione di RTW Primavera/Estate 2018; le tre supersportive Lamborghini Huracán Spyder, Huracán Performante, Aventador S, la storica Miura SV e la collezione di arredi Authentic Living – in collaborazione con Riva 1920 e disegnata da Karim Rashid – sono la cornice perfetta dei capi d’abbigliamento della casa madre del Toro e delle Special Edition. Cinque le linee che rispettano i codici base di uno dei marchi più importanti di sempre: Classic, Event Suit, Casual, Casual Vintage e Pilota Ufficiale, in cui creatività, avanguardia e purezza incontrano lo stile per definire una collezione Primavera/Estate.
Protagonista indiscussa della Classic è “the jet lag essentials”, l’iconica supercar jacket nera in pelle con traforatura a Y sui fianchi che riprende il disegno dei sedili della Huracán Performante; ma troviamo anche il parka blu navy e la hybrid jacket, entrambe in tessuto strech e water resistant, la prima con interno a contrasto grigio e la seconda con i profili interni in rosso acceso. E ancora, un blazer dal taglio sartoriale in cotone lino fiammato, la camicia fine piquet melange con il dettaglio della Y stilizzata in bianco ottico, la camicia in madras di cotone leggero realizzata con filati melange, il pantalone chino in cotone impreziosito internamente in piping rosso e blu, e etichetta con scudo cucita a mano. Pelle nera con trama esagonale per la piccola pelletteria e per il borsone in pelle con tracolla, caratterizzati dallo scudo Automobili Lamborghini.
La collezione Event Suit si caratterizza per i monocolori bianco e nero con flash argento e lamina in oro. Il blazer nero due bottoni è realizzato in piquet con fil coupé della Y in oro, come la fantasia nella polo in cotone total-black. La Y è inoltre l’elemento decorativo e caratterizzante per le t-shirt con i disegni e le grafiche delle auto. Per completare il look, il pantalone cinque tasche in cotone stretch bianco ottico con il ricamo della Y in argento e oro sulle tasche posteriori.
Casual, invece, è la linea che unisce l’anima sportiva e l’eleganza di Automobili Lamborghini. Il giubbino antivento con tagli geometrici è in tessuto tecnico idrorepellente, mentre la field jacket é in cotone nylon super leggero e water resistant, e ha le chiusure nastrate. La polo in cotone con lo scudo della casa del Toro presenta dettagli ricercati, come il collo da camicia e tre piccoli esagoni che riprendono i colori della bandiera italiana. Completa la linea una serie di polo, t-shirt e felpe Special Edition Bull 1963 con il ricamo del Toro a rilievo in argento.
Nel Casual Vintage incontriamo il giubbino blu in cotone nylon water resistant con chiusura con zip metal effect. Le polo in cotone blu, azzurre o bianche, sono rigate a contrasto orizzontalmente e sono contraddistinte dal ricamo dedicato al modello Miura 350 SV; alla storica vettura del 1966 e alla Countach sono dedicate una serie di t-shirt celebrative con grafiche dai toni accesi e tagli geometrici.
Pilota Ufficiale descrive la passione per il mondo delle corse in una collezione studiata sulle prestazioni fisiche dei piloti. Le t-shirt e le polo sono realizzate in tessuti tecnici hi-tech performanti, ultra-light, e hanno dettagli nastrati a contrasto verde scandal; tutte le grafiche e i pattern geometrici sono quelli del Centro Stile Automobili Lamborghini. Il giacchino nero con chiusura con zip centrale nastrata presenta il dettaglio in verde scandal del claim “Sant’Agata Bolognese 1963”.
Interessante è l’incontro tra Enzo Bonafè e Lamborghini, dove l’attenzione per l’artigianalità del Made in Italy e la passione per i dettagli danno vita alla Capsule di scarpe d’autore, composta da uno stivaletto abbottonato in vitello firmato a mano da Enzo Bonafè, un modello con fibbia, due francesine e un mocassino. Pelle e camoscio nero, fibbie in fibra di carbonio (realizzate da Tecknomonster), motivi esagonali e sottopiede in capretto arancione rendono tutti i modelli inconfondibili, nonchè pezzi unici da avere.
Infine, due scarpe nascono dalla partnership tra Collezione Automobili Lamborghini e Mizuno: una sneaker ML 87 ispirata al modello Air Medal Sx e la nuova running shoe Wave Tenjin 3. Entrambe in tessuti tecnici e all’avanguardia, conferiscono una flessibilità ottima e performance superiori di ammortizazzione.
Continuano inoltre le eccellenti collaborazioni che nel corso degli anni hanno dato vita a Special Edition quali fragranze L – Automobili Lamborghini, in partnership con Intertrade Group; valigeria in fibra di carbonio con TecknoMonster; capispalla in serie limitata con Hettabretz, e la collezione di arredi “Authentic Living” con Riva 1920, disegnata da Karim Rashid.
Chi potrebbe mai resistere al fascino di Lamborghini?
di Rosa Granato