Dalla sinergia di forze creative uniche nascono concetti e opere d’arte inaspettate e sorprendenti, come nel caso della collaborazione della casa di moda italiana Fendi e l’artista russo Pokras Lampas.
La maison Fendi si è infatti avvalsa della specializzazione di Pokras nella modern calligraphy, una particolare forma d’arte che attinge i suoi aspetti stilistici dalla calligrafia e dalla street art, per realizzare la spettacolare decorazione del rooftop di Palazzo della Civiltà italiana.
Pokras è un’artista giovane ma con un background artistico vario e complesso; per lui l’ispirazione viene da tutto ciò che entra in contatto con la sua mente: nuove città e alfabeti, musica, strumenti, e dalle persone; tutti elementi che poi traduce nel suo linguaggio artistico.
Questa partnership esclusiva ha prodotto un risultato artistico unico. Lampas, con il suo “calligraffito” in cirillico, dà nuovo respiro al Manifesto di “F is For…”. L’opera si sposa perfettamente con gli ideali Fendi, contraddistinti da una modernità anticoncezionale dove le nuove generazioni rivestono un ruolo determinante.
Il progetto “F is For…”, ideato da Cristina Monfardini, Worldwide Communication Director della maison romana, è una piattaforma digitale pensata e realizzata dai millennials, una realtà dove è essenziale comunicare e condividere i valori di Fendi in direzione dei giovani.
Cinque sono i mondi di “F is For…”: Freaks, dove viene spiegato il progetto “F is For…”, Fulgore, pensato per gli editoriali di moda autoprodotti e in cui i servizi realizzati hanno per protagonisti i millennials che raccontano l’universo Fendi, Faces, luogo per condividere e raccontare esperienze diverse. E infine, Freedom, che presenta la ricerca di luoghi cool e fuori dagli schemi da visitare e raccontare, e Fearless, un microcosmo composto da contenuti artistici, musicali e culturali.
di Valentina Galeazzi