L’Ora di Capri è un progetto nato dal genio creativo dell’architetto Massimo Esposito e grazie alla passione di alcuni professionisti capresi, con il desiderio di creare orologi dedicati a Capri: alle collezioni non mancano pregio e alta qualità artigianale, in grado di cogliere quell’insieme di emozioni, bellezze e suggestioni che hanno fatto diventare l’Isola una delle più famose al mondo.
Il nome di questi orologi è un chiaro omaggio all’opera letteraria ”L’ora di Capri”, scritta da Edwin Cerio negli anni Cinquanta, che racconta di miti e storie dei più famosi personaggi come Tiberio e Oscar Wilde, Norma Douglas e il Conte Jacques Fersen, non dimenticando il pittore Charlie Coleman e lo scrittore Axel Munthe, ma anche tanti altri giunti sull’Isola azzurra.
Un’opera letteraria che segna il tempo di questo luogo; un passato ricco di movimento, spazio, colore e bellezze mozzafiato. Per questo motivo non si stratta solo di una collezione di orologi di gran gusto realizzata con passione, ma ogni modello è una chiave d’ingresso nella straordinaria magia e nel tempo di Capri.
Il progetto racchiude tre meravigliose collezioni uniche nel loro genere. La prima, ”Fondali Marini”, ci immerge nelle acque capresi, dove possiamo trovare gli allegri abitanti racchiusi in tre modelli di orologio: il polpo, il riccio, la stella marina. Per questi è stata utilizzata la tecnica dell’ off-set printing, che consente una stampa a rilievo del disegno, così da conferire un look tridimensionale al soggetto rappresentato, circondato da un pavé luccicante fatto di glitz powder e segna ore in Swarovski Stone da 1.2mm originali.
La linea ”Isola” presenta le lancette ore e minuti che riproducono la sagoma dell’Isola e ricorda il colore inconfondibile del mare di Capri, diviso in due zone: il profilo di Capri segna le ore, quello di Anacapri i minuti. Questo meccanismo permette che almeno una volta all’ora, le due sagome si ricongiungano per ricomporre l’Isola in tutta la sua bellezza. Un gioco di idee e incursioni etniche che vogliono vestire il polso di una donna frizzante e spiritosa, indomabile e raffinata come lo è la sua Capri.
La collezione ”Faraglioni” invece, è interamente dedicata agli scogli titanici che emergono dalle profondità del mare, e sulla quale sorge la rarissima lucertola azzurra.
La cassa degli orologi L’ora di Capri è interamente in acciaio 416 come le ghiere, sulle quali è incisa in maniera speculare il nome dell’azienda; le finiture variano, secondo i diversi modelli, in acciaio lucido o placcato oro. Tutte le casse sono di 38 mm e si adattano perfettamente al centro del polso.
Per quanto riguarda la resistenza all’acqua vi è la scritta semicircolare ”L’ora di Capri – 5 atm water resistant all stainless steel” per i modelli con cinturino solido, e ”L’ora di Capri – 5 atm water resistant stainless steel case” per i modelli con cinturino di pelle.
I cinturini sono flessibili al punto giusto, realizzati in una gamma di colori sfolgoranti; un vero punto di forza della collezione, capaci di rendere l’orologio un accessorio unico e al passo con la moda. Tutti i modelli della linea sono ideati, disegnati e progettati a Capri, e sapientemente seguiti dallo Studio Cicogna di Milano.
Da Milano a Capri, come dei veri souvenir, permettono a chi li indossa di portare con sé un ricordo eterno di un luogo del cuore.
di Elena Borrelli