In concorso alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il regista catanese Sebastiano Riso presenterà il suo secondo film lungometraggio “Una Famiglia”, con Micaela Ramazzotti, il cantante e attore francese Patrick Bruel, Fortunato Cerlino, Marco Leonardi, Matilda De Angelis e Ennio Fantastichini.
La pellicola ruota attorno alla sfera privata di una coppia all’apparenza normale: Vincent (Patrick Bruel), parigino, che ha tagliato i rapporti con la sua città natale, e Maria (Micaela Ramazzotti), anche lei senza legami con la propria famiglia, trascorrono una vita ordinaria in un appartamento nella periferia di Roma.
Questa routine di coppia così regolare, fatta di cene fuori e notti di passione, nasconde agli occhi della società distratta un terribile progetto di vita portato avanti da tempo: aiutare le coppie che non possono avere figli. Quando Maria decide di non assecondare più la volontà dell’uomo che ama, porterà Vincent a reagire in maniera drastica alla scelta della sua compagna.
Sebastiano Riso vuole rappresentare il personaggio di Maria privo di qualsiasi eccentricità, per trasmettere al pubblico la sua fragilità e il desiderio logorante di essere madre.
Il film sarà proiettato lunedì 4 settembre, e vedrà Micaela Ramazzotti concorrere “contro” il marito, il regista Paolo Virzì, presente al Festival con il film “The Leisure Seeker”, con protagonisti gli attori internazionali Helen Mirren e Donald Sutherland.
di Valentina Galeazzi