Cala il sipario su New York. Spettatori in tacchi a spillo e occhiali griffati corrono in aeroporto. Tutti in fila (prioritaria) per lo stesso volo. Direzione? Londra. Puntuale, come l’autunno allo scadere dell’estate, avviene il primo passaggio di testimone nella staffetta della moda che vede protagoniste, dopo la Grande Mela, Londra, Milano e Parigi.
Dal 15 al 19 settembre è dunque tempo di London Fashion Week. Le passerelle e le strade della Capitale inglese sono in fermento, pronte a dettare legge sulle tendenze della prossima estate. Come per la scorsa edizione, il British Fashion Council allestisce uno Show Space e un Designer Showroom presso gli Store Studios, 180 Strand, che diventano sede principale della LFW.
Il calendario presentato dal BFC è ricco di appuntamenti: oltre cinquanta fashion show, circa trenta presentazioni e tantissimi eventi imperdibili. Cinque emozionanti giorni in cui si alterneranno veterani della moda londinese, tra cui Burberry (in scena il 16 settembre) e Christopher Kane (il 18 settembre), e designer emergenti, raggruppati dal BFC sotto la sigla NEWGEN (new generation).
In questa Settimana della Moda, tra gli eventi più attesi sembra esserci quello di Ralph & Russo, che sceglie la città britannica per il suo debutto nel ready to wear, previsto nella serata del 15 settembre. Scelgono una meta lontana da casa anche Giorgio Armani e Tommy Hilfiger. Il primo porta sulla passerella inglese la seconda linea, Emporio Armani, in vista dell’apertura del nuovo negozio in Bond Street (lo scorso anno, per lo stesso motivo, la sfilata aveva avuto luogo a Parigi). Il secondo abbandona le terre statunitensi e attraversa l’oceano per presentare la nuova collezione, ma rimane peraltro coerente al suo percorso di “see now – buy now” e all’unione delle collezioni maschile e femminile in un’unica data.
I due fenomeni dell’accorpare moda uomo e moda donna nella stessa sfilata e del SN/BN continuano a contaminare i vari calendari delle fashion week. Oltre a Burberry e Tommy Hilfiger, scelgono queste strade innovative anche Mother of Pearl (SN/BN), Margaret Howell (W/M) ed Emporio Armani (M/W). Ma, a quanto pare, sono ancora presentazioni e sfilate vecchio stile a dominare.
Il calendario con tutti gli appuntamenti della London Fashion Week è disponibile presso il sito omonimo sin dallo scorso mese. Conclusa la Settimana della Moda, dal 21 al 24 settembre la città diventa ancora una volta sede del LFW Festival, in cui si susseguiranno una serie di eventi legati alla Fashion Week e aperti al pubblico.
di Debora Lupi