La sola location potrebbe già essere uno dei soggetti prediletti di qualsiasi appassionato di fotografia: la Villa Reale di Monza, finalmente riaperta al pubblico dopo due anni di sapiente restauro, ospita infatti il Sony World Photography Awards, il più grande concorso di fotografia al mondo, giunto alla sua decima edizione. 227.000 candidature giunte da professionisti, ma anche da semplici appassionati e studenti armati di macchina fotografica, che hanno coinvolto oltre 180 Paesi, per un appuntamento che si conferma ormai come irrinunciabile.
Da venerdì 8 settembre a domenica 29 ottobre, la Villa Reale di Moda farà nuovamente da magnifica cornice all’esposizione delle immagini vincitrici e finaliste del concorso, che ha visto trionfare tra gli italiani il talentuoso Alessio Romanzi, vincitore assoluto della categoria Professionisti con un toccante reportage dedicato alla guerra in Libia, seguito da Alice Cannara Malan, Diego Mayon e Lorenzo Maccotta, rispettivamente vincitori nelle categorie “Vita quotidiana”, “Architettura” e “Storia contemporanea”.
Internazionale il concorso, internazionali i vincitori: oltre alle immagini vincitrici dei fotografi italiani, alla mostra si potranno ammirare anche le fotografie scattate da Frederik Buyckx, belga, proclamato Fotografo dell’Anno grazie alla serie “Whiteout”, dal russo Alex Vinogradov, vincitore del Concorso Open, della statunitense Katelyn Wang, Fotografa dell’anno nella categoria Giovani, e infine gli scatti dell’argentina Michelle Daiana Gentile, realizzati in una vecchia cartiera.
Fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno della mostra è sicuramente l’esposizione degli scatti di Martin Parr, celebre fotografo documentarista inglese, le cui straordinarie immagini – capaci di raccontare in maniera autentica e profonda la quotidianità, con tutti i suoi pregi e difetti – gli hanno permesso di conquistare il premio Outstanding Contribution to Photography.
“Siamo orgogliosi di portare la Mostra qui, alla Villa Reale di Monza, per il secondo anno, e ci auguriamo di trasformare questo appuntamento in una consuetudine. Sony crede fermamente nel valore della cultura – afferma Stéphane Labrousse, Country Head Sony Italia – e questo contest fotografico, giunto ormai al suo decimo anno di vita, ne è la dimostrazione. Per noi la fotografia è un mezzo espressivo fondamentale, capace di informare, comunicare e toccare la sensibilità più intima di ognuno di noi. Come Sony, inoltre, crediamo nel valore della tecnologia, e siamo fieri di poter supportare i tanti professionisti e appassionati di fotografia fornendo loro gli strumenti più avanzati per poter dare sempre il meglio, nel lavoro come nella vita di ogni giorno.
La mostra, allestita al secondo Piano Nobile della Villa, sarà visitabile fino a domenica 29 ottobre. Per tutti gli appassionati di fotografia e per i fotografi professionisti invece, l’appuntamento è sul sito www.worldphoto.org: le iscrizioni all’edizione 2018 del Concorso sono aperte…E che vinca il migliore!
di Martina Porzio