Da mercoledì 20 settembre a domenica 12 novembre 2017, a Milano, la Galleria Sozzani ospiterà la mostra fotografica “SHE” della fotografa olandese Viviane Sassen. L’inaugurazione al 10 di Corso Como, sede storica della Galleria e dal 2016 anche della Fondazione Sozzani, si terrà oggi alle ore 18, e per l’occasione sarà presente la stessa Viviane Sassen.
La Sassen, nei suoi vent’anni di carriera, si è interfacciata con vari aspetti della fotografia, mostrando interesse nella moda, nel ritratto e nelle arti visive. I lavori presenti alla mostra sono permeati da suggestioni oniriche, con rimandi a modelli surrealisti: le opere lasciano lo spettatore frastornato, sbalordito, in uno stato fisico e mentale che oscilla tra sogno e realtà concreta.
Le fotografie della Sassen mostrano una composizione studiata e attenta, dove ogni singolo scatto apre una finestra sulla personale esperienza di vita e sui ricordi che ha vissuto in prima persona; fondamentali sono i tre anni trascorsi dall’artista in Kenya, quando era piccola, insieme al padre medico. Dal contatto con questa terra derivano i colori e le ombre dai forti contrasti che distinguono le sue opere mature.
In vent’anni di carriera, Viviane Sassen ha partecipato a numerose mostre internazionali: nel 2012, nella sua città natale, si è tenuta una retrospettiva del suo lavoro presso il Huis Marseille Museum for Photography di Amsterdam; nel 2013, invece, era presente alla 55esima Biennale di Venezia, curata da Massimiliano Gioni.
Un’altra fetta importante del suo lavoro deriva dalla collaborazione con il mondo della moda; le sue fotografie, infatti, sono state pubblicate su testate giornalistiche del calibro di Vogue e New York Times Magazine, e utilizzate per diverse campagne pubblicitarie di brand come Adidas, Miu Miu, Bottega Veneta e Louis Vuitton.
di Valentina Galeazzi