A vent’anni dalla scomparsa di Gianni Versace, fondatore e stilista della celebre casa di moda Versace, la sorella Donatella ha deciso di ricordarlo nel modo che forse più avrebbe apprezzato: una collezione totalmente ispirata a pezzi e temi cult del fratello.
La sfilata Versace per la Primavera/Estate 2018 è contraddistinta da una colonna sonora emozionante; una voce femminile ripete in loop per l’intera durata dello show frasi dedicate a Gianni. I capi presentati in passerella ci riportano nel passato, agli anni ’80-’90, quando il suo genio artistico ha ideato pezzi iconici per Versace e la storia della moda.
Ad aprire il fashion show, stampe barocche oro e nero per abiti, gonne e pantaloni attillati, ma anche giacche strutturate con spalline audaci. Altro must Versace sono le stampe coloratissime con stelle marine e farfalle, e ancora, d’ispirazione decisamente pop, quelle con il viso di Marilyn ed Andy Warhol.
Tutto ruota attorno alla memoria di Gianni Versace, compreso il bellissimo colpo di scena finale; l’arrivo delle cinque top model che hanno sfilato e ispirato in passato il grande stilista: Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Carla Bruni, Cindy Crawford e Helena Christensen. Un momento indimenticabile, che ha reso la sfilata un’importante occasione per Donatella di ricordare l’amato fratello, e al tempo stesso un’opportunità per creare un ponte che unisca il passato della Maison con il suo presente e futuro.
di Valentina Galeazzi