In questa domenica di sfilate milanesi la donna Spring/Summer 2018 di Trussardi appare sportiva, ma con la classe che sempre la contraddistingue.
Gaia Trussardi dedica la sua nuova collezione a tutte quelle donne che per lavoro viaggiano spesso, quelle donne che devono essere comode ma che non vogliono rinunciare ad eleganza e femminilità. E osservando gli abiti presentati durante la sfilata, si può da subito capire che queste caratteristiche sono state trasformate al meglio in capi davvero unici.
La pelle predomina sulla passerella, a partire dalle giacche fino agli shorts verde oliva, o impreziosendo morbide gonne attraverso inserti che vanno a definire l’abito. Colori come il verde oliva, il giallo senape, rosa pesca, e diverse tonalità di beige richiamano la terra, e anche il look riporta al tema del viaggio. I morbidi e ampi vestiti a tema floreale sono perfetti per ogni occasione, così come la tuta che ricorda quella da aviatore, silhouette cardine della nuova linea.
Se si preferisce invece un look più sportivo, non si può non scegliere la gonna in pelle nera abbinata a una t-shirt bianca con stampa astratta di carlinghe di aerei, completo super rock ma molto femminile grazie al vertiginoso spacco. Per la sera, Trussardi propone abiti dalle linee molto morbide in seta e organza, caratterizzati da trasparenze e profonde scollature. Le borse non possono che essere maxi e capienti; le scarpe, eleganti sabot in pelle, sono perfette per chi è sempre di corsa.
Durante il fashion show è stata presentata anche la nuova borsa, la Gita Bag, ispirata a un modello d’archivio. Lo stile classico si sposa perfettamente con la moda contemporanea grazie a dettagli che ricordano le etichette che si accumulano sopra una valigia dopo diversi viaggi. Persino i charms riportano forme e figure inerenti al tema del viaggio, come gli aeroplanini in pelle, gli stemmi e le onorificenze aeronautiche, o i nastri che svolazzano dal manico.
Sfila anche l’uomo, con una linea che riprende gli stessi messaggi attraverso stampe che raffigurano i cataloghi di volo e ricami – sempre a tema aeronautico – che riprendono i charms presenti sulle borse.
di Valentina Bagnasco