New York. 2 settembre 2017. Sulla Fifth Avenue si svelano le vetrine disegnate a nuovo di Bergdorf Goodman. E’ cominciata la collaborazione con la stylist, fashion editor e creative director Giovanna Battaglia Engelbert, collaborazione in cui verranno coinvolte diverse sfere relazionate all’immagine dello storico negozio newyorkese situato nella 5th Avenue dal 1901. Dalla ridefinizione delle vetrine alla cura del Pop-Up Store con l’occhio esperto di una stylist, il progetto creativo culminerà entro la fine dell’autunno nel lancio di Gio_Graphy: Fun in The Wild World of Fashion (Rizzoli).
Si tratta di un libro di fotografia e moda, una guida di stile con uno sguardo al viaggio e al vivere la vita con un approccio divertente, stravagante e con un tocco molto glamourous, offrendo ai lettori la possibilità di vedere il mondo attraverso le eleganti e colorate lenti di Giovanna Battaglia Engelberg. Che si tratti di offrire consigli impertinenti (come andare alla toilette con un maxi vestito da sera) oppure di racconti intimi (cosa si provi a partecipare ad un White House State Dinner), Gio_Graphy presenta uno stimolante e spensierato esempio di come trovare bellezza, gioia e umorismo ovunque la vita e gli occhi ti portino.
Il progetto di unione creativa tra Bergdorf Goodman e la frizzante Giovanna è nato in modo spontaneo e si è rivelato pienamente soddisfacente per entrambe le parti. “[Giovanna] fa diventare lo chic impertinente e gioca con la moda più autorevole” afferma Linda Fargo, Senior Vice President, Women’s Fashion Director and Store Presentation. “Segretamente, vorrei rinascere Mia Gio, ma per il momento Gio_Graphy mi permette di fantasticare nel prender parte alla sua vita e al suo approccio ribelle.”
Non meno entusiasmante lo è per la Engelbert, che afferma: “Bergdorf Goodman ha sempre rappresentato, per me, il simbolo di un’esperienza newyorkese elegante e alla moda. É la fabbrica di Willy Wonka della moda! Collaborare con loro e con Linda, una cara amica, è l’equivalente del Premio Pulitzer della moda. Quando le ho mostrato Gio_Graphy, l’idea di lavorare insieme è nata in modo naturale.”
Del resto, Bergdorf Goodman ha sempre proposto nel corso dei decenni designers emergenti e affermati, divenendo una destinazione particolare per i curiosi di tutto il mondo. Questa volta è stato il turno di Giovanna, che ha voluto rendere omaggio alle sue radici italiane disegnando degli estrosi tableaux per le vetrine dell’Italian Trade Commission, affermando entusiasta di aver sempre sognato di vivere all’interno delle fantasie delle vetrine di Bergdorf Goodman.
Le vetrine si ispirano al capitolo di Gio_Graphy ”My Favorite Color is…”, un approccio più ampio e inusuale al concetto di colore; allo stesso modo, mostrano sfumature di colore che si ispirano ai temi “sparkle”, “animalia”, “flower” e “rainbow”. Gli elementi di cristallo sono di Swarovski, le superfici brillanti delle pareti di Maya Romanoff e la carta da parati di Ellie Cashman.
Inoltre, con le sue personalissime “Gio lens” da stylist, ha curato sia le vetrine sia l’interno del Pop-Up Store – situato al terzo piano di Bergdorf Goodman – con diversi outfits ready-to-wear e accessori delle collezioni autunnali del negozio newyorkese, creando accostamenti ricchi di charme, evitando i trend stagionali e puntando piuttosto sui capi intramontabili di un guardaroba.
La stessa Giovanna ha disegnato, infine, una collezione esclusiva di T-shirts per Bergdorf Goodman, il cui design grafico include slogan vivaci come “More is More” e “The Power of Red”, permettendo a chi le indossa di far entrare lo spirito giocoso di Gio_Graphy nel proprio guardaroba. Le magliette si possono acquistare in negozio e online sulla pagina della boutique di Bergdorf Goodman (BG.com), curata per l’occasione con il tocco magico di Giovanna.
di Sabina Cenac