Milano: metropoli in continua espansione e movimento, detiene da sempre il primato di Città della Moda e del Business, un connubio che la differenzia da Londra, Parigi e New York, e in quest’ultima fashion week lo ha dimostrato. Fiere, eventi, fashion shows e installazioni artistiche hanno messo in difficoltà i buyer di tutto il mondo, che non volevano perdersi nessuna occasione.
Dopo neanche un mese di pausa, giusto il tempo di far riprendere fiato agli addetti del settore, ecco che il Comune di Milano, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Camera Nazionale della Moda Italiana, di Altagamma e FAI, presenta alla città un format mai visto prima: APRITIMODA, che offre l’opportunità, gratuita per questa prima edizione, di accedere ai luoghi in cui alcune delle maison più famose del Made in Italy danno vita alle loro meravigliose creazioni.
Il sindaco Giuseppe Sala lo presenta così: “Un’iniziativa unica. APRITIMODA è un progetto che dimostra ancora una volta quanto Milano sia una città aperta al mondo e capace di coinvolgere cittadini e turisti. Poter visitare gli atelier della moda è interessante e stimolante, un’occasione da non perdere per apprezzare, oltre alla bravura dei professionisti del mondo della moda, la bellezza e l’unicità di alcuni edifici della nostra città”.
Quindi, se Facebook e Instagram tramite post e instastories ci hanno dato la possibilità di sbirciare le vite dei fashion designer e dei processi di realizzazione di magnifici capi pret-à-porter e/o Haute Couture, questo weekend non perdete l’occasione di ammirare i prestigiosi palazzi che ospitano gli atelier di Giorgio Armani, Versace, Antonio Marras, Etro, Alberta Ferretti, Ermenegildo Zegna e molti altri che potrete scoprire, insieme agli orari delle visite, consultando il sito www.apritimoda.it
Cosa state aspettando?
di Pamela Romano