Sembrano uscire da un’opera decadente di Oscar Wilde gli abiti della collezione Autunno/Inverno 2017-18 di Elie Saab, presentati durante la settimana dell’Alta Moda a Parigi.
A predominare, il velluto, il pizzo e importanti ricami a fili d’oro, che vanno a impreziosire e risaltare le tinte invernali della palette cromatica, che virano dal nero al rosso fino al verde bottiglia, ma si illuminano anche di rosa e azzurro, che tingono leggere gonne romantiche di organza e tulle.
Nella struttura di molti abiti si intravede un richiamo all’epoca e al teatro vittoriano, dato da bustini definiti e da mantelle e boleri ricchi di esotismo Ottocentesco; lo stilista si è concentrato su abiti da sera, esclusivamente lunghi e dalla gonna a trapezio.
Ad esaltare il gusto lussureggiante della collezione sono aggiunti orecchini, bracciali, collier e coroncine in bronzo e pietre dure; abbinati a pochette catena e a calzature e sandali guarniti di lacci.
La donna presentata da Elie Saab è una moderna Salomè, incanta con i suoi veli, e allo stesso tempo combatte come un’eroina, affascinante e coraggiosa, i tempi moderni.
di Alessia Di Meo