Tra i capi must have della stagione Autunno/Inverno 2017-2018 troviamo il tailleur pantalone, un classico intramontabile ed elegante. Sulle passerelle la femminilità viene reinterpretata creando un equilibrato fascino transgender: il suit ha la forza maschile ma lo charme femminile.
Per una versione anni Ottanta 2.0, le collezioni A/I ci offrono una vasta gamma di opzioni fra cui scegliere. Il completo formale viene destrutturato da Céline e The Row secondo la logica “Big is Better”, come se a prestarvi il blazer fosse stato il vostro Lui: taglio maschile, vestibilità over.
Silhouette oversize con spalle imbottite in principe di galles per Krizia. A portare invece in passerella giacche a doppio petto è N°21, mentre Stella McCartney punta i riflettori su completi dai pantaloni ampi.
Le linee pulite del completo giacca + pantalone rendono il tailleur adatto ad ogni occasione, dal giorno alla sera. Ideale non solo per le business women, ma versatile anche per affrontare una serata importante, abbinato ad un paio di décolleté con tacco a spillo. Le più audaci potranno indossarlo in pelle, per un effetto seducente ma estremamente raffinato.
Per questo Autunno/Inverno 2017-18, la parola femminilità ha scelto un outfit tipicamente androgino, così da ribadire ancora una volta che nella vita, a portare davvero i pantaloni sono proprio le donne.
di Marta Valle