L’antica arte degli origami continua a far parlare di sé attraverso la stravagante collezione di borse firmate Pomikaki. È arrivata la nuova stagione, e con essa tutte le novità presentate per le collezioni F/W 2017-2018.
Siamo in un’epoca in cui tutto è concesso e ormai, ciò che fino a ieri sembrava impossibile, oggi è una normalità: le aziende, dall’elettronica alle case di moda, ci hanno abituati ad aspettarci l’incredibile, e fanno quasi a gara per andare “contro le regole”.
BREAKTHERULES, è proprio il claim lanciato da Pomikaki, brand in costante crescita che cerca di rinnovarsi mantenendo la propria identità; questa volta lo fa presentando un progetto divertente: ORIGAMI by Pomikaki (www.pomikaki.com). Una borsa componibile, elegante e lineare, frutto dell’amore per il design e dell’esigenza di semplicità e praticità.
Viene presentata in 8 colori e due misure, è personalizzabile e si ispira all’arte del “piegare la carta”, un’abilità antica con un ruolo ricorrente nella nostra vita. Piegando la carta infatti, si dà forma ad un’idea già presente nella mente, le mani danzano e lavorano per realizzare la figura e raggiungere un risultato armonico.
In passato, gli origami erano già stati utilizzati da Ennio Marchetto per realizzare alcuni strumenti e abiti di scena; la loro presenza è ricorrente anche nei film: in Prison Break, ad esempio, il protagonista evade dalla prigione grazie ad una gru di origami; in Harry Potter, la strillettera è un chiaro esempio di origami; e infine, nella moda, come non menzionare la borsa Pillage della maison Longchamp.
Non resta dunque che aspettare la loro prossima ri-comparsa!
di Miriam Del Vecchio