L’Atelier Versace questo inverno propone abiti pratici, ma glamour. Per la collezione Autunno/Inverno 2017-2018, Donatella Versace punta tutto sulla donna sicura di sé, decisa, provocante ed estremamente femminile: presenta capi che ne esaltano la silhouette, con spacchi e scollature vertiginose, impreziositi da dettagli scintillanti.
Vestiti fatti per essere indossati tutti i giorni: piumini corti e bombati abbinati a gonne di seta dagli spacchi profondi, slip dress in maglia di metallo, maglie over e giacche da affiancare a mini felpe con cappuccio, tulle nero trasparente accostato ad abiti midi in seta.
La seta viene mixata in maniera audace e decisa al tulle, alla lana e al dunver, all’interno di una collezione che è un inno alla libertà, che strizza l’occhio allo streetwear e conferma ancora una volta il talento della stilista nel saper rendere reali i sogni delle donne.
Si assiste dunque ad un nuovo modo di indossare la seta, con il suo fare lussuoso e aristocratico innalza da subito lo standard dell’outfit di cui è protagonista. Ora in versione più street e casual, questo pregiato tessuto è da sempre l’elemento riconoscibile dalla maison Versace, e oggi ritorna in auge e si definisce ancor più oggetto di culto, acquistando una nuova modernità.
A tal proposito, come non ricordare le celebri camicie foulard di seta che hanno vestito le icone della moda degli anni ’90. E sarà proprio la camicia in seta, infatti, la protagonista indiscussa della prossima Primavera/Estate 2018).
Un capo unisex, versatile e caratterizzato da stampe mai scontate: dettagli greco-romani, oro su fantasie leopardate, elementi decorativi di momenti artistici opposti, dalla Magna Grecia al Rinascimento, dal Barocco alla Pop Art; fantasie floreali e geometriche che si amalgamano a figure neo-barocche giocando fra cultura storica, icone ed eccesso.
di Francesca R Pugliese