Il profumo è emozione. Prima allo stato liquido, poi gassoso. Il profumo è ricordo. È il frutto dell’esperienza del creatore che diventa somma delle esperienze di chi lo indossa. Il profumo è arte. E’ a queste e a tutte le infinite, possibili definizioni del profumo, che Campomarzio70 dedica la sua esistenza e il suo lavoro.
Portatori sani di cultura essenziale presso gli estimatori dell’arte profumiera e tout court, quella dei Campomarzio è una storia fatta di passione, condivisa e tramandata di padre in figlio per quattro generazioni della famiglia Di Liello. Una passione che nasce in un momento storico d’oro per la profumeria artistica, quello degli anni Venti, per poi proseguire e crescere, spinta sempre da un solo desiderio: scoprire e proporre creazioni capaci di trasmettere emozioni autentiche.
Ad essere offerta è senz’altro un’esperienza multisensoriale che fa dei principali flagship stores di Roma e Milano, dei veri e propri salotti di ricercate raffinatezze artigianali, autentici baluardi della profumeria artistica di nicchia. Dal 1996, data di apertura del primo store in Piazza della Rotonda a Roma, Pantheon 96, il percorso avviato dalla famiglia Di Liello si consolida fino ad oggi come principale punto di riferimento nazionale e internazionale per i protagonisti del settore, raggiungendo la capitale della moda italiana, Milano.
Nel cuore di Milano, in quella via di Brera che qualcuno già ha soprannominato “via dei Profumi”, Campomarzio70 apre il proprio flagship store e showroom meneghino, puntando su una selezione accurata di marchi esclusivi di profumeria artistica e cosmetica di ricerca. Due piani di prelibatezze olfattive in salsa di lapislazzuli e champagne dove soddisfare anche i “palati” più esigenti, ottenere una consulenza privata, e partecipare a workshop olfattivi su prenotazione.
Nel primo semestre del 2017 poi, tre corner Campomarzio70 hanno visto la luce: a Cagliari, presso Donne Concept Store, a Napoli, presso Profumo Emozioni Olfattive, e a Roma, presso il Conte. A luglio, oltre al quarto corner sul lago di Garda, a Salò, ha aperto i battenti il nono punto vendita targato Campomarzio70.
Oggi invece, un nuovo brand entra a far parte del suo portfolio distributivo, la maison parigina EX NIHILO, fondata quattro anni fa da un sofisticato e cosmopolita trio creativo, intento a rivisitare il know-how della migliore profumeria attraverso il prisma dell’Avanguardia francese. Offrendo ai maestri profumieri una Carte Blanche, promuove una visione innovativa e senza compromessi della profumeria libera da qualsiasi costrizione.
EX NIHILO ha creato l’Osmologue©, una tecnologia esclusiva che permette di personalizzare due collezioni con i più esclusivi e puri materiali che si possano utilizzare in profumeria. Il servizio è offerto all’interno dei punti vendita, tra cui Parigi Saint-Honoré, Harrods Salon de Parfums, Bergdorf Goodman New York e Bloomingdale’s Dubaï, luoghi di scoperta e sperimentazione completamente dedicati ai sensi: tester per le fragranze innovativi, pensili che sembrano levitare sul pavimento. I clienti possono poi sperimentare tutte le collezioni, le edizioni limitate e le collaborazioni artistiche.
Ispirato dallo spirito dell’Avanguardia francese, EX NIHILO collabora con i nuovi talenti della profumeria, del design e dell’architettura. La loro comune ambizione: creare superbi oggetti di desiderio, che comunichino emozioni e promuovano la migliore esperienza.
Ormai sinonimo di ricerca, passione ed estrema professionalità, Campomarzio70 è il luogo dove richiedere, e trovare, l’introvabile: una fantastica varietà di capolavori olfattivi e marchi esclusivi di cosmesi, un’esperienza sensoriale memorabile per appassionati, curiosi e amanti del bello.
di Benedetta Longobardi