Proprio oggi, nel giorno del solstizio d’inverno, esce nelle sale italiane un film che saprà far sognare grandi e piccini, “Dickens: L’uomo che inventò il Natale”. La storia, tratta dal romanzo di Lea Standiford, racconta come uno dei più famosi libri di Dickens, “Canto di Natale”, aveva rischiato di non essere pubblicato.
Siamo nell’inverno del 1843, Charles Dickens (Dan Stevens) torna a casa dalla sua famiglia con il portafoglio decisamente alleggerito e in piena crisi creativa. Qui, tra le mura domestiche e nella sua città natale, Londra, cerca ispirazione per un nuovo romanzo. In sole sei settimane, Dickens riesce a dar vita, prendendo spunto da ciò che conosce e lo circonda, alla fiaba di Natale per eccellenza e ad una serie di personaggi che sono diventati iconici, come per esempio Scrooge, l’avaro finanziere londinese (Christopher Plummer) e gli Spiriti del Natale.
Il film si avvale di un cast quasi totalmente maschile, dove risaltano le performance del protagonista, l’attore britannico Dan Stevens, e del veterano di Hollywood, Christopher Plummer. La pellicola svela i retroscena della creazione di un romanzo, spesso irta di ostacoli e imprevisti che Dickens però, grazie a creatività e forte determinazione, riesce a superare brillantemente realizzando un capolavoro che ancora oggi colma i cuori di emozioni che solo la magia del Natale può regalare.
di Valentina Galeazzi