Active attitude per Just Cavalli, per uno spirito tutto contemporaneo. Abiti trasversali, per il giorno o per la sera, caratterizzati da un taglio speciale, pensati per essere abbinati e sovrapposti, seguendo il proprio istinto e la propria indole. Pellicce in marmotta, volpe e lapin stampa ocelot si alternano a giacche realizzate in camoscio accoppiato a nappa metallizzata in stampa cocco o cavallino stampa giaguaro. Le spalle accentuate, arrotondate, per conferire un portamento rigoroso.
Lana – neoprene doppiata in seta e lana abbinata a pelle per i capispalla, lana grossa a motivi geometrici con trecce tridimensionali per la maglieria. Focus sulle gambe, scoperte o sottolineate da leggings in lurex o stampati con inserti laterali in pizzo.
Accenni lingerie nei miniabiti, in seta trasparente, con applicazioni di macro e micro paillettes o paillettes a squama mentre i pantaloni sono in vinile sapientemente fuso al jersey.
La collezione si arricchisce di macro bottoni gioiello, scarpe modello Mary Jane con tacco stiletto e stivaletti totalmente ricoperti di glitter o realizzati in vernice laserata con effetto pizzo, come le borse in versione maxi o mini. “I giovani oggi hanno le idee molto chiare su ciò che desiderano… conoscono tutto, soprattutto della moda, che è parte integrante della loro vita. Non è semplice immaginare una collezione per loro. La creatività, le idee spesso si rivolgono al passato come per creare una meravigliosa musica nuova da un vecchio 78 giri”. Questo è il pensiero di Roberto Cavalli. E allora partiamo da qui: leggerezza nei tessuti e stampe animalier mixati a dettagli forti dell’abbigliamento sporty, creando una silhouette lineare e dinamica. Forme, tagli e materiali rimandano alla ‘Swinging London’ degli anni ’60, nel taglio ad ‘A’ degli abiti corti o cortissimi, nelle lane doppiate e negli inserimenti di materiali lucidi, stampati optical o filati in lurex.
Federica Piacenza