Chi non ha mai sognato di indossare uno dei meravigliosi abiti sfoggiati dalle grandi star di Hollywood? Non perdetevi d’animo, al Pitti Immagine Uomo, uno degli eventi moda più importanti e influenti, che dagli anni Cinquanta si dedica al pronto moda maschile, tutto è possibile.
Il tema pensato per questa edizione 2018, che terminerà venerdì 12 gennaio è proprio il Cinema: le sezioni della manifestazione saranno interpretate secondo i diversi generi cinematografici, dai thriller ai film d’avventura, d’azione e sportivi alle spy-stories, mentre i padiglioni saranno allestiti come sale in cui godersi lo spettacolo.
Da sempre tra la settima arte e le tendenze di moda vi è un legame molto forte: da una parte, lo sfoggio di un capo da parte di una star garantisce al brand una visibilità senza eguali. Si pensi, ad esempio, al grande successo internazionale riscosso da Dolce & Gabbana quando Madonna vestì un corsetto e una giacchetta in occasione della prima di A letto con Madonna (1991).
Dall’altra, sono innumerevoli i capi disegnati ogni anno che prendono ispirazione da quelli utilizzati dalle grandi celebrities di Hollywood. Esempio eclatante è stato il fenomeno della Great Gatsby fashion mania, scatenata dall’apparizione del film di Baz Luhrmann nelle sale nel 2013: chi non ha cercato di ricreare i preziosi look di Daisy e tornare ai Roaring Twenties?
Le sorprese riservate per questa edizione del Pitti non finiscono qui: rispetto agli anni passati, si approfondirà il tema dell’athleisure, la nuova tendenza di indossare outfit sportivi asportandoli dal contesto in cui tradizionalmente nascono, e si cercherà di dare una particolare attenzione agli stili più contemporanei e all’avanguardia.
L’8 gennaio si celebra inoltre l’apertura del Gucci Garden all’interno del Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria: uno spazio che ospiterà un negozio, un ristorante a cura dello chef stellato Massimo Bottura e spazi espositivi, e che rafforzerà ancora di più il legame con la città di Firenze; la scorsa primavera il marchio di Kering aveva infatti stanziato 2 milioni di euro per la valorizzazione e il restauro del patrimonio botanico del Giardino di Boboli.
Tra le novità, inoltre, il ritorno di Corneliani a Pitti Uomo; dopo sette anni di assenza, il marchio simbolo dell’eleganza sartoriale italiana torna a presentare le nuove collezioni Autunno/Inverno 2018-2019 Corneliani e CC Collection Corneliani. Ma non è tutto: da non perdere anche il come back di Fratelli Rossetti, leader nelle calzature Made in Italy, la partecipazione di Karl Lagerfeld e la presentazione della sua nuova collezione uomo, e la presentazione da parte di Woolrich del film che ripercorre la storia del brand attraverso un’installazione multisensoriale.
Curiosi?
di Francesca Trivella