Robert Friedman, brand fiorentino leader nella camiceria, presenta al Pitti 93 la nuova capsule collection. Il suo punto di forza è da sempre la combinazione di un stile multiculturale, che unisce il gusto americano all’eleganza e allo stile italiano, e la ricercata qualità dei tessuti e dei tagli.
La parola d’ordine della collezione è rinnovamento, originalità; l’uomo contemporaneo, new dandy, ricerca uno stile personale e singolare, vuole distinguersi dagli altri declinando la propria personalità anche in fatto di abbigliamento. E lo fa partendo, naturalmente, dal capo per eccellenza del guardaroba maschile: la camicia.
Che si indossi per un appuntamento di lavoro, per una cena o per andare al club, la camicia deve sempre dare l’idea di essere stata creata ad personam. Per questo Robert Friedman ha pensato ad un’ardita collezione che rimescoli i capisaldi dell’eleganza, combinando ad effetto i vari pattern.
Ma, come indossarla? Aperta, con colletto morbido, o sbottonata con le maniche arrotolate per uno stile più casual, adatto, per esempio, ad un’uscita con gli amici. Rigorosamente portata dentro i pantaloni, ad eccezione degli under 30 e degli “artisti”.
di Francesca Trivella